Mercato Advertising: ricavi su Internet superano quelli a mezzo Stampa

 

In Italia nel 2013 i ricavi dell’Internet Advertising hanno superato quelli dell’Advertising a mezzo Stampa: 1,8 contro 1,4 miliardi di euro

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/06/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

Mercato Advertising: ricavi su Internet superano quelli a mezzo Stampa

In Italia nel 2013 i ricavi dell’Internet Advertising hanno superato quelli dell’Advertising a mezzo Stampa: 1,8 contro 1,4 miliardi di euro. La Tv rimane il canale Advertising principale con una raccolta di quasi 3,2 miliardi di euro, ma in calo rispetto al 2012.

IAB Italia e gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano hanno mappato l’intero mercato del Digital Advertising: nel corso dello scorso anno, il fatturato della pubblicità digitale su internet ha sorpassato quello della pubblicità a mezzo Stampa con quote di mercato rispettivamente pari a 1,8 e 1,4 miliardi di euro.

Nel 2013 l’Advertising sulla Stampa si è attestato al 21% e l’Internet Advertising ha raggiunto il 27% del totale investimenti pubblicitari. Nell'anno precedente, nel 2012, l’Advertising sulla Stampa si attestava al 24% e l’Internet Advertising aveva raggiunto il 21% del totale investimenti pubblicitari.

L’Advertising sulla Stampa perde il 20% in un anno, passando da un valore pari a 1,72 miliardi di euro nel 2012 a 1,38 miliardi di euro nel 2013. L’Advertising su Internet è cresciuto nel 2013 del 17%, passando da 1,53 miliardi di euro nel 2012 a 1,80 miliardi.

L’andamento dei primi mesi del 2014 porta ad una stima di un altro calo dell'Advertising sulla Stampa per quest’anno (-15%), per un fatturato stimato a 1,17 miliardi di euro, pari al 17% del totale investimenti pubblicitari. L’andamento relativo ai primi mesi del 2014 per l'Advertising su Internet porta a prevedere il superamento dei 2 miliardi di euro nel 2014 che equivarranno a circa il 30% dell’intero mercato pubblicitario.

Continua il calo anche dei ricavi legati alla TV (-12%), con il fatturato passato da 3,6 miliardi di euro nel 2012 a 3,17 nel 2013.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?