Pilota di drone: corsi online aperti in Italia

 

La società romana Elite Consulting ha aperto le iscrizioni per il primo corso online in Italia per diventare pilota di drone

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/07/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

Pilota di drone: corsi online aperti in Italia

La società romana Elite Consulting ha aperto le iscrizioni per il primo corso online in Italia per diventare pilota di drone.

Il corso permette di imparare a guidare droni professionali, non quelli di piccola taglia per i quali non occorre avere un brevetto. Al contrario, per i droni più grandi è necessario conoscere bene le regole di volo, come segnalato anche dal Regolamento dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) che definisce i droni più grandi a tutti gli effetti degli aeromobili a pilotaggio remoto (APR).

Al termine del corso viene rilasciato il "certificato di competenza" teorica del pilota e degli "attestati di capacità" da parte del costruttore che certificano la capacità del soggetto di gestire uno specifico modello di APR. Il corso teorico si potrà seguire frequentando le lezioni presso l'Aviosuperficie Arma di Nettuno a Roma, oppure online via web.

Il corso è necessario per qualsiasi dichiarazione ed autorizzazione ad Enac ed obbligatorio per tutti coloro che utilizzano i droni a scopo professionale. Ha una durata di 16 ore (in due giorni) di teoria e può essere svolto previa iscrizione presso la scuola autorizzata. Il corso ha un costo di Euro 500,00 + IVA ad allievo.

Dopo la parte teorica del corso è previsto un corso pratico collettivo con un mezzo e dura 3 ore presso la superficie di volo. Enac richiede che la parte pratica di un corso APR venga svolta dal costruttore o da organizzazione da lui delegata. Drone Innovations in qualità di importatore è delegato a fornire tale riconoscimento.

Attualmente i corsi vengono svolti per elettroniche NAZAV2 e WOKOONG. In futuro sono previsti "passaggi macchina" su elettronica A2 sempre DJI e per i sistemi sui quali di volta in volta riceveremo delega dal produttore.

Tutti coloro che hanno partecipato al corso teorico e pratico avranno la possibilità di richiedere ad ENAC la dichiarazione in completa autonomia. I corsi hanno proprio lo scopo di formare l’allievo alla richiesta di queste autorizzazioni. 

Per informazioni o iscrizioni, basta collegarsi al sito hobbyhobby.it. HobbyHobby è il negozio online di modellismo dinamico che sta a capo di Elite Consulting, che organizza il corso.

Drone Okto coassiale con Dji Innovations Wookong M e Datalink 50 Waypoint


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?