Arriva il Chip Contraccettivo da controllare via Wireless

 

La pillola contraccettiva nel futuro sarà sostituita da un microchip

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/07/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

Arriva il Chip Contraccettivo da controllare via Wireless

La pillola contraccettiva nel futuro sarà sostituita da un microchip.

In un futuro neanche troppo lontano perchè si prevede la disponibilità già dal 2018, un microchip impiantabile sotto la pelle dei glutei o dell'addome della donna sarà in grado di impedire la gravidanza. Con un ciclo di vita stimato di 16 anni, il microsistema rilascia una piccola dose dell'ormone che impedisce la gravidanza.

Oltre ad essere un sistema innovativo, chi installa il microchip avrà la possibilità di controllarlo via wireless: quando la donna sarà pronta per rimanere incinta, potrà fermare il rilascio dell'ormone che impedisce la gravidanza.

Il chip in questione è brevettato da MicroChips, una startup nata dalla collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (Mit), che ha messo a punto la tecnologia del dispositivo ed è pronta a partire con i primi test clinici, che prenderanno il via l'anno prossimo negli Stati Uniti.

Bill Gates, il noto imprenditore, programmatore e informatico statunitense, ha deciso di supportare il progetto e sostiene il lavoro dei ricercatori.

Quello studiato da MicroChip non è il primo 'contraccettivo 2.0' esistente al giorno d'oggi, ma gli attuali chip sono molto limitati. Ad esempio, i dispositivi impiantabili attualmente non superano i cinque anni di durata, sono di dimensioni più grandi e non possono essere controllati a distanza via wireless.

In ogni caso, è previsto l'intervento di un medico e un intervento ambulatoriale per 'impiantare' il chip quadrato di venti millimetri per lato e profondo sette sotto la pelle dei glutei o dell'addome della donna.

Il microchip non dovrebbe costare molto una volta che sarà disponibile pubblicamente. Stime più precise, al momento, non sono state fatte dai ricercatori.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?