Sverker Johansson e' Mr. Wikipedia, 3mln di voci aperte

 

Sverker Johansson è 'Mr

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/07/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

Sverker Johansson e' Mr. Wikipedia, 3mln di voci aperte

Sverker Johansson è 'Mr. Wikipedia' per aver inserito il maggior numero di voci sulla popolare enciclopedia online: tre milioni. Alcuni lo criticano perchè ha ussato un software che aggrega le informazioni in automatico.

Si chiama Sverker Johansson, è un accademico svedese di 53 anni, meglio conosciuto per essere 'Mr. Wikipedia' grazie al suo record di essere l'autore che ha inserito il maggior numero di voci nella popolare enciclopedia online: ben tre milioni di pagine sono state scritte da Johansson in Wikipedia.

In una intervista al londinese Times, Johansson ha rivelato di essere riuscito a scrivere tre milioni di pagine su Wikipedia grazie al software da lui creato e chiamato 'Lsjbot', un aggregatore di informazioni e contenuti trovati online per creare un piccolo testo riassuntivo da usare come introduzione per aprire una voce in Wikipedia. Sono poi altri redattori volontari del sito ad ampliarne il contenuto.

Johansson, che è direttore della ricerca nella Dalarna University, è riuscito grazie al suo programma ad aprire 10mila nuove voci in Wikipedia ogni giorno. "Lo scopo di Wikipedia è di offrire una summa di tutta la conoscenza umana a ogni persona sul pianeta", ha spiegato nell'intervista al Times.

Non a tutti è piaciuto però il fatto che Johansson è ricorso ad un software per creare dei contenuti in automatico, perchè secondo i critici il software crea degli articoli noiosi e troppo schematici. Johansson si è difeso dicendo che lo scopo dell'enciclopedia online è quello di ''dare un tocco artistico alle sue voci ma informare''.

'Mr. Wikipedia' adesso è al lavoro per catalogare sull'enciclopedia tutti gli autori della British Library, la biblioteca nazionale del Regno Unito e una delle più importanti biblioteche di ricerca, con più di 150 milioni di beni in inventario e 13 milioni di elementi nuovi ogni anno.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?