Italia: Internet rafforza i legami tra le persone

 

La tecnologia non solo è vicina alle persone in tutti i momenti e utilizzata sempre più, ma ha anche un grande impatto sulle relazioni sociali, permettendo di non perdere mai il contatto con le persone

Scritto da Simone Ziggiotto il 23/07/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

Italia: Internet rafforza i legami tra le persone

La tecnologia non solo è vicina alle persone in tutti i momenti e utilizzata sempre più, ma ha anche un grande impatto sulle relazioni sociali, permettendo di non perdere mai il contatto con le persone.

Gli italiani, oltre ad acquistare dispositivi tecnologici più di altri in Europa, sono quelli usano di più la per restare in contatto con la propria famiglia (80%), con più di un terzo che usa dispositivi tecnologici per connettersi con i propri genitori più di una volta al giorno (il 38%). La media nel resto d'Europa è in Gran Bretagna al 18%, Germania al 13% e Francia al 11%.

In base allo studio Samsung Techonomic Index condotto tramite questionario online tra il 14 e il 28 aprile 2014 da Ipsos Mori e commissionato dallo European Samsung Lifestyle Research Lab, coinvolgendo 5.000 persone tra i 18 e i 65 anni in 5 Paesi europei (Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna), l'80% degli italiani si mette in contatto con i propri famigliari indipendente dal luogo in cui si vive e di alimentare amicizie e relazioni con i parenti (70%) grazie all’instant messaging, che consente di parlarsi e vedersi in tempo reale, tendenza in linea con la media europea.

Dal Samsung Techonomic Index emerge, inoltre, il quadro di un’Italia tecnologica, dove le persone si affidano alla tecnologia anche per informarsi e acquisire le conoscenze e le competenze professionali richieste dal mercato di oggi. I device non sono utilizzati solo per fruire di contenuti digitali di svago ma anche per arricchire il proprio bagaglio culturale e formativo: gli italiani amano sfogliare ebook e emagazine, sia che siano gratuiti (27% e 12%) sia che si tratti di contenuti a pagamento (10% e 4%). I contenuti di tipo formativo e professionale sono quelli per i quali gli italiani spendono di più (circa 18 euro in un mese) preceduti solamente dalle app per Smart TV (21 euro in un mese), in linea con la media europea.

In un mondo in cui il lavoro è sempre più in mobilità, il 17% degli italiani ama usa le video-chiamate per mantenere vivi i rapporti con la famiglia e gli amici, un risultato superiore alla media europea (14%). Il 64% degli italiani (contro il 54% in Europa) si affida alla tecnologia per annunciare di aver ottenuto una promozione sul lavoro, dando la buona notizia tramite SMS, social network o altri strumenti tecnologici.

Secondo lo studio, il 75% degli innamorati si affida alla tecnologia per chiedere un appuntamento, il 41% delle coppie, invece, per lasciarsi comunica con sms e social network. 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?