Nvidia presenta il chip Tegra K1 a 64-bit

 

Nvidia ha presentato la versione a 64 bit del suo chip Tegra K1, il primo a 64 bit di Nvidia utilizzabile sui dispositivi Android

Scritto da Simone Ziggiotto il 16/08/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

Nvidia presenta il chip Tegra K1 a 64-bit

Nvidia ha presentato la versione a 64 bit del suo chip Tegra K1, il primo a 64 bit di Nvidia utilizzabile sui dispositivi Android.

Nvidia ha ufficialmente rilasciato la versione a 64 bit del suo system-on-a-chip Tegra K1. Il chipset è anche conosciuto con il nome di "Denver" e si prevede essere il primo a 64 bit utilizzabile sui dispositivi Android.

Il Tegra K1 a 64-bit è composto da una CPU dual core Denver in grado di elaborare dati ad una velocità maggiore rispetto al K1 a 32-bit - 2.5GHz contro 2.3GHz. La GPU è Kepler a 192 core che promette performance pari a quelle di un PC, ma probabilmente Nvidia ha esagerato un po'.

Nvidia ha rivelato che le versioni a 32-bit e 64-bit del Tegra K1 sono Pin compatibili, il che significa che per i produttori sarà più facile e veloce montarli nei dispositivi. Ciascuno dei due core implementa una microarchitettura superscalare a 7 vie, il che significa che fino a 7 micro operazioni possono essere eseguite per ciclo di clock.

Il chip a 64 bit include una memoria cache L1 da 128 KB per le istruzioni, una cache L1 da 64 KB per i dati e una cache L2 da 2 MB condivisa tra i due core. Il chip a 632 bit include una cache L1 da 32 KB per i dati e per le istruzioni.

I nuovi chip potranno essere montati in dispositivi che diverranno "incredibili" citando quanto scritto nel post sul blog della società.

Nvidia ha intenzione di lanciare Tegra K1 entro la fine dell'anno e supporteranno senza problemi il nuovo sistema operativo Android L.

L'HTC Volantis, l'imminente tablet Google Nexus da 8.9 pollici, si dice che sarà tra i primi dispositivi ad essere alimentato da Tegra K1 a 64-bit.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?