Meteo tedesco sceglie NEC per previsioni meteorologiche

 

È difficile immaginare la notizia senza le previsioni del tempo

| Pubblicata in Altro | Archivio 2009

 
Logo NECÈ difficile immaginare la notizia senza le previsioni del tempo.

Eppure, pochi spettatori non hanno alcuna idea della potenza di calcolo necessari per la compilazione affidabile delle previsioni meteo. I servizi meteorologici nazionali di tutto il mondo si trovano in una reale concorrenza quando si tratta di migliorare le proprie previsioni.

 Il DWD, servizio nazionale meteorologico tedesco, ora ha riposto la sua fede in un salto tecnologico passando per il più veloce supercomputer vettoriale del mondo, una mossa che è destinata a migliorare in modo significativo la qualità delle previsioni meteorologiche. 

I supercomputer derivano da NEC, una società al primo posto a livello mondiale di ricerca sul clima. Passando alla tecnologia NEC consentirà a DWD di aumentare la sua potenza di calcolo di 45 volte il suo precedente sistema entro il 2010. Si porrà il DWD in grado di calcolare le previsioni del tempo non solo per la Germania, ma anche per i suoi paesi vicini con una risoluzione spaziale di 2,8 km.
 
Questo salto tecnologico rende il DWD uno dei primi servizi meteorologici al mondo ad utilizzare tale modello ad alta risoluzione, in pratica, in un insieme di configurazione.

I fatti chiave sulle infrastrutture tecniche del DWD sono state presentate a una conferenza stampa che ha avuto luogo al DWD a Offenbach il giorno Martedì 17 Marzo. I supercomputer NEC sono stati poi ufficialmente svelati davanti a ospiti dell'ambito politico, scientifico e commerciale, incluso un rappresentante del ministero del trasporto, il capo della High Performance Computing Centre (HLRS) di Stuttgart e importanti clienti DWD il giorno Giovedì 19 Marzo. 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?