A Milano si sperimenta il Mobile Ticketing

 

Da un po' di tempo si sente parlare di nuovi sistemi via telefonino per l'acquisto di biglietti per servizi pubblici quali autobus, tram e metropolitana

| Pubblicata in Altro | Archivio 2009

 
Da un po' di tempo si sente parlare di nuovi sistemi via telefonino per l'acquisto di biglietti per servizi pubblici quali autobus, tram e metropolitana.

A Milano Telecom Italia e Atm hanno raggiunto un accordo che farà partire la sperimentazione di un mobile ticketing per i trasporti pubblici cittadini.
Si tratta di una tecnologia Nfc (Near Field Communication) che consentirà di acquistare titoli di viaggio attraverso il cellulare per poi validarli accostando l'apparecchio alle convalidatrici presenti sul mezzo.
 
La fase di prova partirà verso la fine dell'anno mentre solo dal 2010 sarà estesa a tutti gli utenti.

Per accedere al servizio sarà necessario abilitare un applicazione sulla card Sim e accedere all' apposito menù per l'acquisto dell'abbonamento o carnet di biglietti "virtuali". In questo modo si evita la classica ricerca e trafila presso i punti vendita semplificando l'accesso ai mezzi pubblici.
 
Lavoro facilitato anche per i controllori i quali dovranno semplicemente accostare i loro palmari ai cellulari dei viaggiatori per verificare la validità dei documenti di viaggio.

Non resta quindi che testare dal vero questa opportunità per pesare i possibili sviluppi di questa tecnologia.


.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?