Android 4.0 su Kindle Fire: rilasciata nuova versione di CyanogenMod 9

 

Per Kindle Fire, il tablet prodotto da Amazon, in vendita a 199 dollari e con sistema operativo Android Gingerbread personalizzato per gestire anche i servizi di Amazon, gli sviluppatori hanno reso disponibile una nuova versione di CyanogenMod 9

Scritto da Maurizio Giaretta il 02/02/12 | Pubblicata in Amazon | Archivio 2012

 

Per Kindle Fire, il tablet prodotto da Amazon, in vendita a 199 dollari e con sistema operativo Android Gingerbread personalizzato per gestire anche i servizi di Amazon, gli sviluppatori hanno reso disponibile una nuova versione di CyanogenMod 9.

CyanogenMod 9 è la ROM che, dopo avere fatto il rooting, fa vivere l'esperienza di Android 4.0 Ice Cream Sandwich su quei dispositivi (in questo caso, un tablet) per i quali l'aggiornamento software non è previsto oppure deve ancora arrivare.

In questa nuova versione, rilasciata il 29 Gennaio, sono stati corretti degli errori di programmazione (per esempio quelli riguardanti la rotazione dello schermo, Gtalk e le immagini thumbnail delle app in background) e sono state fatte delle aggiunte. Pertanto l'esperienza utente risulta migliorata.

Per esempio ora è possibile:

  • personalizzare la schermata di sblocco (non c'è l'icona della videocamera, visto che su Kindle Fire non è presente);
  • scattare foto della schermata, sistemare le impostazioni audio, spegnere o riavviare il tablet, etc... semplicemente tenendo premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi.

Ci sono ancora diversi bug che affliggono in dispositivo, ma è possibile che in futuro vengano risolti.

Amazon Kindle Fire: come installare il firmware CyanogenMod 7

La community XDA Developers è una delle più importanti del mondo Android, e ogni giorno vengono rilasciati dei metodi per installare un determinato firmware su dispositivi che altrimenti non sarebbero mai stati aggiornati dalla casa madre.
 
Per fare un esempio recente, possiamo pensare al tablet HP TouchPad, che grazie al lavoro degli sviluppatori indipendenti si è visto arrivare Android 2.3 Gingebread con tanto di supporto completo a tutte le funzionalità native del sistema operativo mobile di Google.
E proprio dai programmatori di XDA è arrivato il modo per installare CyanogenMod V7 (uno dei firmware personalizzati più famosi), con tanto di Android Market, nell'Amazon Kindle Fire, il tablet PC "low cost" prodotto dal più grande negozio online del mondo.


 
La procedura è lunga ma non particolarmente complicata. Vi raccomandiamo soltanto di effettuare una copia completa di backup della memoria di sistema prima di procedere, in modo da evitare spiacevoli sorprese nel caso qualcosa non vada per il verso giusto.


 

CyanogenMod 9 Alpha on the Kindle Fire


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?