Amazon, società da tempo legata al business dei dispositivi mobili, ha deciso di buttarsi anche nel settore della cartografia. Sembra infatti che abbia chiuso l'accordo di acquisizione della società UpNext, specializzata nella realizzazione di mappe 3D.
Le due parti non hanno per il momento confermato ufficialmente la notizia. L'indiscrezione dell'acquisto, che si baserebbe attorno ai 2,5 milioni di dollarri, arriva dal sito GigaOM.
La compagnia di commercio elettronico statunitense finora non aveva un proprio servizio cartografico. Esso sarà usato principalmente nella sfida a Google, che pochi giorni fa ha presentato Google Nexus 7, tablet a basso costo che si mette in concorrenza diretta con gli Amazon Kindle.
Gli utenti dei tablet Kindle finora per far uso di servizi cartografici hanno dovuto appoggiarsi a servizi esterni, come ad esempio Google Maps. Inoltre non sono accessoriati di sensore GPS. La situazione cambierà e sarà corretta in futuro. Amazon si sta incamminando in un sentiero che non ha mai percorso.
UpNext è una società newyorkese fondata nel 2007 da quattro amici di scuola che fornisce cartografia digitale.
Oggi mette a disposizione applicazioni per sistemi operaivi iOS e Android, disponibili gratuitamente sull'App Store e sul Google Play Store. Attualmente la sua cartografia copre 50 città degli Stati Uniti. UpNext inoltre è associata con la NFL (la National Football League americana) e per il Super Bowl fornisce guide agli stadi in 3D.