Amazon ha ufficialmente presentato il suo tanto atteso successore del Kindle Fire, che ha rappresentato il 22 per cento di tutti i tablet venduti negli Stati Uniti e ha registrato il sold out la scorsa settimana. Ad annunciare il nuovo tablet è stato l'amministratore delegato di Amazon Jeff Bezos in occasione della conferenza stampa che l'azienda ha tenuto a Santa Monica nel tardo pomeriggio.
Amazon Kindle Fire 2 viene fornito con un nuovo processore e la RAM da 1 GB - il doppio di quella presente nel modello 2011. Inoltre, abbiamo una maggiore durata della batteria e in generale il Kindle Fire è ora il 40% più veloce. Il costo è di 159 dollari e arriverà sugli scaffali dei negozi americani il 14 settembre.
Amazon ha annunciato anche Kindle Fire HD - si tratta di un tablet potente con uno schermo IPS da 7.0 o 8.9 pollici e risoluzione 1920x1200 pixel. Si basa sul chipset TI OMAP4470 con processore dual-core ARM Cortex-A9 da 1.5GHz e grafica PowerVR SXG544 ed è presente una grafica 2D dedicata.
Kindle Fire HD dispone anche di altoparlanti stereo Dolby Digital Plus. Vi è il supporto per la rete dual-band e Wi-Fi. La memoria interna è di 16 GB.
Le nuove funzionalità già introdotte nel lettore di e-book Kindle Paperwhite sono integrate anche nel nuovo Kindle Fire HD. Inoltre, per la versione USA del tablet, vi è il supporto X-Ray per i film (IMDB-powered) grazie al quale è possibile toccare alcuni degli attori mentre si guarda un film e vedere i loro nomi e le loro biografie. Tra le nuove applicazioni anche quelle di Facebook e Skype (la video-chat sarà possibile grazie alla fotocamera frontale HD) e il client di posta elettronica aggiornato.
Il Kindle Fire HD da 7 pollici sarà lanciato il 14 settembre per 199 dollari, mentre il modello da 8.9 pollici sarà disponibile il 20 settembre per 299 dollari.
Kindle Fire HD: 15 dollari per togliere la pubblicita'
