Amazon Kindle Fire il tablet Android piu' popolare al mondo

 

I tablet Android Kindle Fire di Amazon i più diffusi a livello mondiale a gennaio 2013

Scritto da Simone Ziggiotto il 31/01/13 | Pubblicata in Amazon | Archivio 2013

 

I tablet Android Kindle Fire di Amazon i più diffusi a livello mondiale a gennaio 2013.

Una ricerca effettuata dalla società di analisi Localytics dimostra che, nonostante il continuo parlare di Google Nexus 7 a livello mediatico, la gamma di tablet Kindle Fire di Amazon è quella che attualmente domina il mercato di tablet Android.

Localytics sostiene di aver utilizzato i dati di oltre 500 milioni di dispositivi unici nel corso della sua ricerca per cui i risultati sono piuttosto affidabili e allo stesso tempo interessanti. Come prevedibile, gli Stati Uniti sono il più grande mercato di tablet nel mondo, dove sono presenti il 59 per cento dei tablet Android venduti a livello globale. In Europa i paesi dove i tablet sono più diffusi sono la Gran Bretagna (presente per il 5 per cento) e la Spagna (con una presenza del 2 per cento).

Localytics Q4 2012

La famiglia Kindle Fire di Amazon domina attualmente il mercato americano e, di conseguenza, è leader nel mercato globale. Attualmente la famiglia Kindle Fire della società comprende il Kindle Fire HD e il Kindle Fire. L’89 per cento dei tablet Kindle Fire (sia Fire che Fire HD) è stato venduto negli USA mentre il restante 11 per cento quasi totalmente nel Regno Unito. 

Dei circa 500 milioni di dispositivi statunitensi presi in considerazione dallo studio di Localytics, più del 33 per cento è prodotto da Amazon. Seguono Nook al 10 per cento, Google con il suo Nexus 7 al 7 per cento e Samsung presente per il 9 per cento grazie alla famiglia Galaxy (Tab e Note). Guardando oltre i confini USA, nel resto del mondo, Samsung grazie alla sua gamma Galaxy Tab detiene il 76 per cento del mercato a cui segue Google con Nexus 7 per il 15 per cento.

Il risultato di questa ricerca, secondo Localytics, è che gli sviluppatori Android che lavorano su applicazioni per tablet Android dovrebbero prendere in seria considerazione l'inserimento delle loro applicazioni sull'App Store di Amazon, e non solo sul Google Play Store.

Riassumendo, negli Stati Uniti la maggior parte dei tablet Android venduti rientra nella famiglia Kindle Fire di Amazon, mentre negli altri paesi nella famiglia Galaxy di Samsung.

Tablet USA: iPad sempre popolare, seguito da Kindle Fire e Galaxy Tab
 
L'azienda Chitika Insights ha svelato che durante Febbraio negli USA il tablet più utilizzato è stato ancora iPad (80.5%), tuttavia i device della concorrenza stanno diventando sempre più popolari, in particolare l'Amazon Kindle Fire (8%) e i vari modelli di Samsung Galaxy Tab (4.2%).

Il brand Apple è molto forte nel mercato statunitense, e difficilmente ci sarà un'inversione di tendenza nei prossimi mesi. Ma pian piano, la concorrenza Android si sta facendo sempre più forte, grazie soprattutto ai prezzi più bassi.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?