Amazon Matchbook: i libri stampati comprati in digitale gratis o scontati per Kindle

 

Debutterà ad ottobre Matchbook, il servizio di Amazon che consentirà agli autori ed editori di offrire edizioni Kindle fortemente scontate dei libri acquistati in stampa passati e futuri

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/09/13 | Pubblicata in Amazon | Archivio 2013

 

Debutterà ad ottobre Matchbook, il servizio di Amazon che consentirà agli autori ed editori di offrire edizioni Kindle fortemente scontate dei libri acquistati in stampa passati e futuri. Un altro passo avanti per promuovere l’abbandono dell’editoria cartacea.

Amazon ha introdotto un nuovo modello di sesta egnerazione di Kindle, il Kindle Paperwhite, che sembra piuttosto bello. Ma l'annuncio più importante è il nuovo servizio Matchbook, con cui la società vuole offrire agli acquirenti di libri a stampa una copia del testo in forma digitale gratuitamente o ad un prezzo scontato. A partire da ottobre, il programma si applicherà retroattivamente a qualsiasi titolo acquistato dal negozio virtuale da quando ha aperto nel 1995. 

Amazon Kindle Matchbook

Similmente, ricordiamo AutoRip (da poco anche in Italia), che è il servizio attraverso cui chi ha comprato su Amazon un album fisico (CD o vinile) può ascoltare i brani in formato MP3 sul proprio Cloud Player senza costi aggiuntivi. La logica del 'compra fisicamente e ricevi anche in digitale' si applicerà quindi non solo alla musica, ma anche ai libri.

Sul sito americano di Amazon il servizio viene già pubblicizzato, poichè è dall'America che partirà inizialmente, Nei mesi a venire, Matchbook sarà esteso anche in altri mercati, Italia compresa. I libri digitali potranno essere sfogliati sui dispositivi della famiglia Kindle ma anche su tablet di altre marche, attraverso l'app gratuita per iOS e Android 'Amazon Kindle'.

I clienti potranno trasferire l’edizione cartacea sul lettore elettronico Kindle, pagando al massimo 2,99 dollari. "Per migliaia di libri, i vostri acquisti in edizione stampa, presenti e futuri, permetteranno di acquistare l'edizione Kindle per 2.99, 1.99, 0.99 dollari, o anche gratis." si legge nella pagina del servizio. All'inizio non tutti i vecchi titoli saranno disponibili, ma a disposizione inizialmente ci sarà un catalogo con oltre 10 mila volumi.

Amazon Kindle MatchBook da oggi disponibile per 70.000 Libri

Amazon ha recentemente annunciato il suo nuovo servizio denominato Kindle MatchBook, e ora è ufficialmente attivo.
MatchBook consente di acquistare le edizioni Kindle dei libri che vengono acquistati in edizione carta stampata per 2,99 dollari o anche meno (2.99 dollari, 1.99 dollari, 0,99 dollari), a seconda del titolo comprato. Per alcuni titoli, la versione digitale è gratuita.
 
Il programma MatchBook è stato annunciato il 3 settembre per oltre 10.000 titoli e nel giro di poche settimane il numero è salito a 70.000 titoli grazie alla partecipazione al progetto di editori come HarperCollins, Macmillan, Houghton Mifflin Harcourt, Amazon Publishing, Wiley, Chronicle Books e la Marvel. È possibile ottenere la versione digitale dei libri cartacei comprati su Amazon a partire dal 1995.
 
Con il software Kindle, è possibile scaricare e leggere gli e-book su un PC, Mac o dispositivo mobile supportato. Amazon ha reso compatibili anche alcuni audiolibri, ove disponibile, offrendo anche il flusso audio agli e-book che lo supportano.
 
"E' stato bello vedere la risposta positiva a MatchBook da entrambe le parti, sia dai lettori che dagli editori", Russ Grandinetti, vice presidente di contenuti Kindle, ha detto in una dichiarazione ufficiale. "I titoli di MatchBook sono cresciuti da 10.000 a 70.000 nel giro di poche settimane e ci aspettiamo che l'espansione manterrà questo tasso di crescita nei prossimi mesi".
Una libreria di 70.000 titoli è impressionante, ma MatchBook ha sicuramente spazio e risorse per crescere.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?