Kindle Fire HD 2013 vs Kindle Fire HDX vs Kindle Fire HDX 8.9

 

Un sorridente Jeff Bezos ha annunciato la nuova linea di tablet Kindle Fire più potenti, definiti e con più autonomia

Scritto da Maurizio Giaretta il 25/09/13 | Pubblicata in Amazon | Archivio 2013

 

Un sorridente Jeff Bezos ha annunciato la nuova linea di tablet Kindle Fire più potenti, definiti e con più autonomia. I tre nuovi modelli firmati Amazon presentano delle caratteristiche che li differenziano dai loro predecessori. Scopriamo insieme quali sono.

Elemento che li accoumna è la presenza del software Fire di nuova versione 3.0 "Mojito", che si basa sul più celebre Android e che mette a disposizione numerose funzioni diverse rispetto ai tablet della concorrenza.

Amazon Kindle Fire HD 2013 è una rivisitazione dell'originale Kindle Fire HD con schermo a 7 pollici. E' il più economico dell'intera linea, infatti il prezzo di partenza per la versione con 8 GB di memoria è di 139 dollari. E' meno potente rispetto agli altri due fratelli, che presentano delle caratteristiche più avanzate.

Gli altri due si chiamano Kindle Fire HDX. Il primo, in vendita a partire da 229 dollari per la versione a 16 GB, si chiama Kindle Fire HDX. Ha una fotocamera frontale per la registrazione dei video HD, processore dual core potenziato e uno schermo Full HD, che conferisce allo schermo da 7 pollici una densità di oltre 320 pixel per pollice.

Il migliore della gamma invece è Kindle Fire HDX 8.9. Non è migliore solamente perchè ha un roboante schermo a 8,9 pollici con risoluzione di 2560x1600 pixel (pari a 339 punti per pollice). Infatti annovera anche il processore quad core Snapdragon 800 con GPU Adreno dedicata e oltre alla fotocamera frontale ne ha una posteriore con risoluzione 8 megapixel, con HDR e flash, capace di registrare video Full HD.

Gli schermi HDX possono contare non solo su una delle risoluzioni più alte del mercato (decisamente superiore rispetto a quella di iPad Mini, tanto per fare un esempio) ma anche su una riproduzione del colore percisa, non troppo satura, che copre il 100% dello spazio colore sRGB, oltre che a una luminosità e al contrasto potenziati.

HDX 8.9 è il più completo, in quanto è l'unico a mettere a disposizione due fotocamere. La versione a 7 pollici ha solo quella frontale, mentre il KF HD 2013 non e ha nemmeno una. Quest'ultimo, inoltre, tra i tre è l'unico a non essere disponibile nella versione con il supporto per la rete 4G ed è l'unico che in quanto a spazio di memoria non supera i 16 GB. Si può affermare, dunque, che il prezzo di 139 euro sia più che giustificato.

Il più leggero e compatto è HDX a 7 pollici con 186 x 128 x 9,0 millimetri per 303 grammi. Segue la versione "HD 2013" con 191 x 128 x 10,6 mm e 345 grammi. Quella a 8,9 pollici non è molto più ingombrante - tra l'altro è la più sottile - con i suoi 231 x 158 x 7,8 millimetri e 374 grammi.

Per un confronto più dettagliato consigliamo di consultare questa pagina. Altrimenti ci sono a disposizione su PianetaCellulare le schede dei singoli tablet.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?