Amazon Kindle Fire HDX 8.9 vs Apple iPad 4

 

Amazon ieri ha presentato la nuova generazione di Kindle Fire HD, introducendo inoltre le due versioni "HDX" con schermo ad alta risoluzione e con alte prestazioni

Scritto da Maurizio Giaretta il 26/09/13 | Pubblicata in Amazon | Archivio 2013

 

Amazon ieri ha presentato la nuova generazione di Kindle Fire HD, introducendo inoltre le due versioni "HDX" con schermo ad alta risoluzione e con alte prestazioni. Come figura il modello più competitivo nei confronti di iPad, re del mercato dei tablet?

Amazon Kindle Fire HDX 8.9

Nel confronto che stiamo per fare si consideri che Kindle Fire HDX 8.9, come si evince dal nome, ha uno schermo a 8,9 pollici, che più piccolo di quello a 9,7 pollici di iPad 4. La differenza nella diagonale è di 0,8 pollici, ovvero di poco più di 2 centimetri.

A due anni dall'ultima generazione di Kindle Fire, la società di Jeff Bezos ha voluto essere lungimirante e per tale ragione ha fornito lo schermo di HDX 8.9 di una notevole quantità di pixel. La risoluzione è di ben 2560x1600 pixel, la stessa che avevamo visto l'anno scorso su Google Nexus 10 (che allora era stato il primo tablet ad avere una risoluzione del genere).

La densità è nettamente superiore, con 339 punti per pollice (contro 300 ppi). Sotto questo aspetto la sfida dei pixel è vinta anche contro un rivale del calibro di Retina Display di cui è fornito iPad 4, il quale ha 2048x1536 pixel, pari a 264 ppi.

Apple iPad 4

Bisogna dire che il numero dei punti non è l'unico elemento che deve essere considerato, in quanto anche la qualità dell'immagine ha una sua valenza. E in questo senso il pannello di Kindle Fire HDX 8.9 ha una precisione nella riproduzione del colore che può essere messa alla pari di quella del Retina Display, con il 100% della gamma sRGB.

Altro elemento da prendere in considerazione è l'autonomia. Schermi così definiti fanno lavorare costantemente il processore e hanno un maggiore dispendio di batteria. Se andiamo a guardare i numeri ufficiali che sono stati forniti tuttavia notiamo che l'autonomia è abbastanza simile tra i due: fino a 11 ore in uso misto e fino a 17 ore in lettura libri per HDX e fino a 10 ore per navigare sul web, guardare video e ascoltare musica (9 ore navigando sul web in modalita' 3G) per iPad.

iPad e di Kindle Fire inoltre sono molto potenti. Attualmente la sfida la vince il modello Amazon vista la presenza del processore quad core Snapdragon 800 a 2,2 GHz con GPU Adreno 330 e 2 GB di RAM. iPad 4 invece ha un dual core Apple A6 con 1 GB di RAM. Tuttavia la prossima versione monterà il nuoco chip A7 a 64 bit con coprocessore M7, che secondo i dati forniti dalla Mela è in grado di fornire il doppio della potenza rispetto al passato.

Kindle Fire HDX 8.9 vs iPad 4: Prezzi a Confronto

Nel caso ci sia da scattare qualche foto o da riprendere qualche video, Amazon Kindle Fire HDX 8.9 e Apple iPad 4 con Retina Display hanno fotocamere di tutto rispetto. Su Kindle Fire debutta l'obbiettivo a 8 Megapixel posteriore, in grado di registrare video Full HD. iPad invece ha la fotocamera iSight a 5 Megapixel. Entrambi ne hanno anche un'altra frontale, utile per le videochiamate.

 
La rete 4G LTE è presente su entrambi i modelli, pertanto sotto questo frangente si registra l'assoluta parità.
 
C'è differenza invece tra i sistemi operativi. Kindle Fire infatti si basa su Fire OS, versione 3.0, che a sua volta è sviluppato su Android. iPad invece sfrutta iOS 7, la stessa piattaforma di iPhone tanto per capirci, "il sistema operativo più evoluto al mondo" (come ama spesso ripetere la Mela). Entrambi hanno a disposizione un numero impressionante di applicazioni che si possono scaricare per personalizzare l'esperienza d'uso: a questo punto non resta che scegliere.
 
Infine per quanto riguarda il prezzo iPad 4 parte da 499 euro (versione solo WiFi e con 16 GB), mentre Kindle Fire HDX 8.9 parte da 379 dollari (siamo in attesa di conoscere il prezzo tradotto in euro). Per la versione più economica dotata di rete cellulare, invece, la spesa passa a 629 euro per iPad e a 479 dollari per Kindle Fire.
 
Facciamo un elenco dei prezzi per una maggior chiarezza:
 
• iPad 4 16 GB WiFi: 499 euro
• iPad 4 32 GB WiFi: 599 euro
• iPad 4 64 GB WiFi: 699 euro
• iPad 4 128 GB WiFi: 799 euro
• Kindle Fire HDX 8.9 16 GB WiFi: 379 dollari
• Kindle Fire HDX 8.9 32 GB WiFi: 429 dollari
• Kindle Fire HDX 8.9 64 GB WiFi: 479 dollari
• iPad 4 16 GB WiFi+rete cellulare: 629 euro
• iPad 4 32 GB WiFi+rete cellulare: 729 euro
• iPad 4 64 GB WiFi+rete cellulare: 829 euro
• iPad 4 128 GB WiFi+rete cellulare: 929 euro
• Kindle Fire HDX 8.9 16 GB WiFi+rete cellulare: 479 dollari
• Kindle Fire HDX 8.9 32 GB WiFi+rete cellulare: 529 dollari
• Kindle Fire HDX 8.9 64 GB WiFi+rete cellulare: 579 dollari
 
Si evince che il tablet di Amazon sia in generale meno dispendioso.
 
Per esempio per quanto concerne il "WiFi only" si può prendere la versione a 64 GB di Kindle Fire risparmiando anche 20 euro rispetto a iPad 4 16 GB (i prezzi in dollari di Amazon molto probabilmente non saranno convertiti in euro, ma rimarranno tali e quali). E lo stesso ragionamento lo si può fare per la versione "WiFi  rete cellulare".
In conclusione, se non si ha la necessità di prendere un tablet con lo schermo che si avvicina ai 10 pollici o con 128 GB di memoria, considerata a differenza di prezzo è cosa saggia valutare attentamente anche le proposte di Amazon.

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?