Amazon Prime Air: droni aerei per consegne in 30 minuti

 

Entro i prossimi cinque anni, Amazon prevede di utilizzare piccoli droni per consegnare i pacchi porta a porta nelle case dei clienti entro 30 minuti dal loro ordine

Scritto da Simone Ziggiotto il 02/12/13 | Pubblicata in Amazon | Archivio 2013

 

Amazon Prime Air: droni aerei per consegne in 30 minuti

Entro i prossimi cinque anni, Amazon prevede di utilizzare piccoli droni per consegnare i pacchi porta a porta nelle case dei clienti entro 30 minuti dal loro ordine.

Amazon sta testando un servizio di consegna che utilizza droni per consegnare i pacchi entro 30 minuti dal momento in cui viene effettuato un ordine sul portale di e-commerce. Soprannominato Amazon PrimeAir, il servizio utilizza un drone con 8 eliche di circa le dimensioni di un aereo telecomandato per trasportare una scatola contenente il prodotto acquistato dall'acquirente direttamente presso le case dei clienti.

Il servizio, che ancora richiede ulteriori test e l'autorizzazione della Federal Aviation Administration per diventare operativo su larga scala, potrebbe prendere il volo tra circa quattro o cinque anni, come previsto dall'amministratore delegato di Amazon Jeff Bezos durante un'intervista mandata in onda negli States all'interno del programma "60 Minutes" (un estratto video lo potete vedere nel player qui di seguito).

Bezos ha spiegato durante l'intervista che i veicoli aerei PrimeAir fanno uso di un modulo GPS per consegnare il loro carico.

"So che questo sembra fantascienza, ma così non è", ha detto Bezos.

In realtà, i droni aerei già consegnano i pacchi in Cina, e un servizio proposto da una società start-up di noleggio di libri di testo in Australia consegnerà i suoi pacchetti con droni ai clienti di Sydney a partire dalla prossima primavera.

Amazon ha detto che la FAA sta lavorando sulla creazione di regole che disciplinano l'uso di veicoli aerei senza equipaggio, usati per il trasporto di merci di piccole e medie dimensioni.

"Un giorno, i veicoli PrimeAir saranno più normali che vedere i camion della posta sulla strada oggi", ha detto il CEO di Amazon, notando che la sicurezza è una preoccupazione fondamentale. "I nostri veicoli saranno costruiti con alti standard di sicurezza e progettati seguendo le norme dell'aviazione commerciale".

Non rimane che dire "Uauuuu".

Amazon PrimeAir - prova


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?