Amazon Phone, lo smartphone tanto atteso potrebbe sorprenderci

 

Per entrare in un campo brutalmente competitivo, Amazon ha bisogno di lanciare uno smartphone innovativo ma allo stesso tempo che costa poco, per convincere i consumatori

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/04/14 | Pubblicata in Amazon | Archivio 2014

 

Amazon Phone, lo smartphone tanto atteso potrebbe sorprenderci

Per entrare in un campo brutalmente competitivo, Amazon ha bisogno di lanciare uno smartphone innovativo ma allo stesso tempo che costa poco, per convincere i consumatori. Il Wsj pensa ad un telefono ad "ologranmmi" con immagini 3D in stile 'Minority report'. Annuncio forse a giugno, sul mercato da settembre.

Si parla molto da diversi mesi del primo smartphone che Amazon dovrebbe lanciare a breve, e soprattutto le voci sono varie riguardo a cosa mai potrebbe avere questo smartphone in più rispetto all'offerta della concorrenza per poter competere in un mercato già molto ampio.

Se il gigante delle vendite al dettaglio on-line con sede a Seattle vuole lasciare un segno nel mondo degli smartphone, cosa che dovrebbe avvenire questo autunno, dovrebbe stupirci con il suo prodotto, per superare i concorrenti. Ma l'unico modo per ottenere veramente attenzione in un mondo dominato da iPhone di Apple e dalla famiglia Galaxy di Samsung è di lanciare un telefono dalle ottime prestazioni ad un prezzo relativamente basso.

Ecco perché i consumatori non vedranno uno smartphone Amazon di fascia alta, secondo l'analista di Kantar Worldpanel, Carolina Milanesi: "questo deve essere il modo", ha detto, "Se non vai a buon mercato, puoi contare solo sui vettori". Con questo l'analista vuole dire che la soluzione potrebbe essere quella di lavorare con i vettori - gli operatori telefonici - che spesso sovvenzionano il prezzo degli smartphone quando i clienti firmano un contratto di almeno due anni.

Samsung controlla quasi un terzo del mercato degli smartphone, mentre Apple possiede un buon 15 per cento, secondo gli utlimi dati di Gartner. Una dozzina di altre aziende hanno una quota di mercato, ma poche di loro in realtà hanno un reale guadagno dalla vendita di smartphone. BlackBerry è sull'orlo del collasso, Nokia non poteva sopravvivere senza una acquisizione da parte di Microsoft, e anche i produttori di smartphone una volta molto importanti - come HTC - sono in fase di stallo.

Eppure, i consumatori hanno sicuramente interesse verso prodotti che siano di alta qualità, però che costino poco. Motorola Moto G è stato un successo per il suo rapporto qualità/prezzo, grazie alla combinazione di un hardware potente ad un prezzo di soli 179 dollari. Amazon potrà fare di meglio?

Cosa ci si aspetta da Amazon. Amazon dovrebbe presentare il suo primo smartphone questa estate, per poi iniziare le vendite dal mese di settembre. Dovrebbe trattarsi di uno smartphone che sara' capace di generare immagini ed 'icone' olografiche in 3D con cui l'utente avrà modo di interagire, qualcosa che fino ad ora si è visto solo al cinema nel film 'Minority report' del 2002 con Tom Cruise.

Questo sarà il pezzo forte dell'offerta di Amazon per quanto concerne il mondo degli smartphone, almeno secondo il Wall Street Journal, secondo cui un'anteprima del telefonino 3D e' stata presentata dagli uomini di Jeff Bezos ad alcuni sviluppatori a San Francisco e nella sede della casa madre a Seattle. Secondo il giornale, Amazon adotterà una tecnologia "di tracciamento degli spostamenti della retina (dell'occhio dell'utilizzatore) usata insieme a 4 telecamere o sensori che faranno apparire alcune immagini tridimensionali, ossia simili ad ologranmmi".

Staremo a vedere.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?