Amazon confessa: Fire Phone troppo caro, ma non ci arrendiamo

 

David Limp, senior vice president di Amazon del business dispositivi, ha riconosciuto che lo smartphone Kindle Fire non ha soddisfatto le aspettative di Amazon e dice il prezzo del dispositivo è stato "sbagliato"

Scritto da Simone Ziggiotto il 01/11/14 | Pubblicata in Amazon | Archivio 2014

 

Amazon confessa: Fire Phone troppo caro, ma non ci arrendiamo

David Limp, senior vice president di Amazon del business dispositivi, ha riconosciuto che lo smartphone Kindle Fire non ha soddisfatto le aspettative di Amazon e dice il prezzo del dispositivo è stato "sbagliato". Amazon però non si arrende.

La scorsa settimana, il gigante dell'e-commerce Amazon ha pubblicato i suoi ultimi risultati finanziari relativi al terzo trimestre 2014, mostrando che i guadagi sono scesi ben al di sotto delle aspettative. L'azienda con sede a Seattle ha registrato una perdita netta di 437 milioni di dollari, e il CTO di Amazon Tom Szkutak ha comunicato che l'azienda ha perso 170 milioni di dollari "principalmente per i costi connessi al Fire Phone, compresi gli impegni presi con i fornitori."

In altre parole, le vendite flop del FirePhone sono state così scarse che circa 83 milioni di dollari in Stock di smartphone restano invenduti, nonostante l'abbassamento drastico del prezzo a 99 centesimi come ultima mossa per incentivarne le vendite.

Parlando a Fortune in un'intervista pubblicata Giovedi, Limp ha riconosciuto che la società non ha lanciato il dispositivo "al giusto prezzo" e potrebbe non essere riuscita a soddisfare le aspettative dei clienti. "Penso che la gente si aspettava qualcos'altro, di alto valore, e abbiamo avuto aspettative non corrispondenti. Pensavamo di fare bene. Ma siamo anche disposti a dire, 'abbiamo perso'. E così abbiamo fatto", ha detto a Fortune.


Il FirePhone di Amazon è stato originariamente venduto nei modelli da 32GB per 199 dollari e da 64GB per 299 dollari - prezzi standard nel settore. Se si leggono le recensioni dello smartphone sul sito di Amazon, i clienti si sono lamentati di una miriade di problemi, tra cui la mancanza di applicazioni, surriscaldamento e la batteria che dura poco.

Limp ha detto che gli aggiornamenti hanno cancellato una serie di problemi, ma le scarse vendite non danno incentivi agli sviluppatori nel realizzare nuove app. Tuttavia, questo non significa che Amazon sta sbandierando bandiera bianca di resa, ed è pronta per tentare di nuovo a lanciarsi nel mercato degli smartphone.

"Abbiamo intenzione di mantenere le caratteristiche del software per fare sempre meglio", ha detto Limp. "Ogni release che stiamo facendo, stiamo imparando".

Il telefono, con un display da 4,7 pollici, offre due funzionalità non presenti in altri smartphone. Offre qualcosa che Amazon chiama 'prospettiva dinamica' che fornisce un effetto 3D sul display del telefono grazie all'utilizzo di quattro telecamere rivolte nella parte anteriore che traccia il movimento degli occhi. Firefly è un'altra caratteristica fondamentale, che utilizza la telecamera posteriore per identificare i prodotti e codici a barre, fornendo dettagli su oltre 70 milioni di prodotti che possono essere riconosciuti dal software e poi possono essere acquistati tramite Amazon.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?