Tablet: Dopo i Pc, conquistato il mercato degli eBook

 

Dopo aver creato notevoli problemi al segmento Pc e Notebook, i tablet Pc stanno letteralmente mangiando il settore degli ebook reader

Scritto da Redazione il 04/11/14 | Pubblicata in Amazon | Archivio 2014

 

Tablet: Dopo i Pc, conquistato il mercato degli eBook

Dopo aver creato notevoli problemi al segmento Pc e Notebook, i tablet Pc stanno letteralmente mangiando il settore degli ebook reader.

Grazie alle loro funzioni multimediali e alle capacità trasversali, i tablet Pc oggi vengono preferiti dagli utenti nell'acquisto anche per utilizzarli come eBook reader.

Nonostante il display sia nettamente inferiore in termini di funzionalità per la lettura, dove gli ebook reader grazie ai display di tipo eInk offrono il massimo del confort, gli utenti li preferiscono potendo disporre di maggiori funzionalità.

Con il boom dei video, che in qualche modo stanno per avviare un nuovo ciclo online, in contraposizione ai contenuti ipertestuali della prima fase e alle immagini di quest'ultima, i tablet sembrano designati ad avere un grande successo almeno per i prossimi 5 anni.

Il mercato dei libri digitali cresce a doppia cifra da ormai 3 anni anche in Italia, grazie alla rapida diffusione del Kindle di Amazon che ha creato un esercito di lettori digitali bisognosi di libri in formato ebook.

Tuttavia, il futuro sembra disegnato per i tablet Pc con il rischio di vedere scomparire i classici eBook reader che, per quanto offrano il top delle caratteristiche per la lettura, peccano sul lato multimediale e web.

Secondo le proiezioni di vendite, il mercato degli eBook Reader dovrebbe contrarsi notevolmente nei prossimi anni. Dopo il picco di 25 milioni di unità segnate nel 2012, nel 2018 il mercato dovrebbe ridursi ai minini termini, pari a 7 milioni di unità all'anno.

Analizzando meglio le cifre, l'idea è che il mercato degli ebook reader resterà attivo presso gli utenti che leggono molto mentre gli altri utenti, quelli intermedi, passeranno ai tablet Pc.

Vi lascio ora alla scoperta degli ultimi modelli Kindle di Amazon con il post che trovate cliccando qui.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?