DxO Mark: Amazon Fire Phone, la Fotocamera non e' un granche'

 

Un sito specializzato nella valutazione dei sensori fotografici ha preso in esame Amazon Fire Phone

Scritto da Maurizio Giaretta il 07/11/14 | Pubblicata in Amazon | Archivio 2014

 

DxO Mark: Amazon Fire Phone, la Fotocamera non e' un granche'

Un sito specializzato nella valutazione dei sensori fotografici ha preso in esame Amazon Fire Phone. Lo smartphone ha raccolto una valutazione tutt'altro che entusiasmante.

A finire sotto la lente di ingrandimento di DxO Mark questa volta è stato Fire Phone, il primo telefonino realizzato dalla società di Jeff Bezos. Uno dei motivi che potrebbe aver contribuito a non infiammare le vendite (che sono state piuttosto modeste: a fine Ottobre nei magazzini della società c'erano ancora 83 milioni di dollari di Fphone invenduti) potrebbe essere stata proprio la fotocamera.

Il punteggio complessivo ottenuto è stato di 69 centesimi, ben al di sotto di altri concorrenti di riferimento come l'accoppiata Apple iPhone 6 e iPhone 6 Plus, che hanno preso 82 punti ciascuno, oppure dal trio Samsung Galaxy S5, Sony Xperia Z3 e Xperia Z2, che sono arrivati a quota 79.

Punteggio per foto - Nello specifico è il comparto fotografico a perdere maggiormente terreno, con un parziale di 68 centesimi. Come si può notare dalla tabella che abbiamo riportato qui sopra, l'elemento più convincente è l'esposizione e il contrasto, con 83. La messa a fuoco però, assieme al flash, contribuiscono ad abbassare fortemente la media, rispettivamente con 52 e con 61. Per quanto concerne le altre voci, siamo sulla media del 70.

La registrazione video - La registrazione video nel complesso si aggiudica 72 centesimi. Esposizione e contrasto, resa della texture e riduzione del rumore sono i tre punti di forza, rispettivamente con 80, 78 e 81. Anche la resa del colore non è male, con 76 punti. Le altre voci tendono a essere meno prestanti: si vedano per esempio la stabilizzazione e la messa a fuoco, con 63 e 58 punti.

Apriamo una parentesi: potremmo soffermarci a lungo a discutere sulla valenza di punteggi del genere, così come ci si potrebbe, più in termini generali, chiedere se sia davvero necessario centellinare le (quasi) impercettibili differenze tra i comparti fotografici di smartphone di questo calibro. Non è nemmeno giusto, d'altro canto, pensare che tutti i telefoni facciamo foto uguali; pertanto se qualcuno è in cerca di un prodotto che cerchi di garantire una buona resa (sempre in relazione al segmento smartphone), queste tabelle possono tornare utili nel confronto.

Fotogallery

Un dato certo è che l'evoluzione della qualità fotografica è stata repentina negli anni passati: allora di generazione in generazione la differenza tra un telefono e la sua generazione successiva era più apprezzabile. Oggi invece, da un anno all'altro, le migliorie sono davvero difficilmente percettibili.

Firephone 2 - Amazon non intende però scoraggiarsi. Il vicepresidente Van de Meulen ha confermato al The Guardian che ci sarà una seconda generazione di Fire Phone. "Abbiamo imparato molto dal primo Fire Phone. Non ci siamo scoraggiati. [...] Che possano i nostri prossimi passi essere leggermente diversi da quelli che abbiamo già fatto? Io sospetto di si. [...] Anche la prima versione dell'e-reader Kindle è andata male e non ha ricevuto buone recensioni".

Per altri approfondimenti in tema, consigliamo di leggere:

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?