Roma ospitera' la Formula E nel 2014

 

Le corse automobilistiche 'ecocompatibili' del futuro progettate da Bernie Ecclestone arriveranno nella Capitale

Scritto da Maurizio Giaretta il 04/12/12 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2012

 

Le corse automobilistiche 'ecocompatibili' del futuro progettate da Bernie Ecclestone arriveranno nella Capitale. Nel 2014 Roma sarà la prima città europea a entrare nel calendario ufficiale del campionato mondiale di Formula E organizzato dalla FIA.

Roma diventa la seconda città al mondo, dopo Rio de Janeiro, a ospitare questo evento. La notizia è stata data congiuntamente dal sindaco Gianni Alemanno, dal presidente della FIA Jean Todt, dai rappresentanti di Formula E  Holdings e dal presidente dell'Automobil Club Italia.

Il campionato mondiale di Formula E prenderà il via nel 2014 e si snoderà su 10 circuiti cittadini. All'"E-Prix" romano parteciperanno "10 team di due vetture per un totale di venti piloti nastro di partenza", si legge nel comunicato.

Le autovetture saranno alimentate esclusivamente da energia elettrica.

"Il percorso proposto per le auto da corsa elettriche, che tocchera' il Colosseo, il Circo Massimo e le Terme di Caracalla, 'per noi e' positivo ma siamo anche disposti a modificarlo', ha aggiunto Alemanno" riporta l'ANSA.

"Il contrasto tra questo innovativo sport automobilistico e la ricca storia di Roma è un elemento che, sono sicuro, incuriosirà il pubblico e i media" ha affermato Jean Todt.

"Siamo onorati che Roma sia la prima città europea ad accogliere la Formula E, considerato che l'Italia è rinomata per la sua passione dei motori, l'esperienza e per l'innovazione tecnica. La mobilità urbana pulita e sostenibile è una priorità per il nostro campionato di Formula E" ha dichiarato Alejandro Agag, CEO di Formula E Holdings.

La Federazione Internazionale dell'Automobile, ovvero FIA, organizza campionati automobilistici maggiori come la Formula 1, il World Rally Championship, etc. Attualmente è presieduta da Jean Todt, ex direttore tecnico e amministratore del team F1 della Ferrari. La federazione ha sede a Parigi.

 

Notizie per Categoria