Eclissi parziale di Luna: 25 Aprile 2013

 

Questa sera, lunedì 25 aprile 2013, grande attesa per l'eclissi parziale di Luna

Scritto da Simone Ziggiotto il 25/04/13 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2013

 

Questa sera, lunedì 25 aprile 2013, grande attesa per l'eclissi parziale di Luna. cono di penombra della Terra ore 20,03; cono d'ombra della Terra ore 21,54; culmine evento ore 22,07; uscita dal cono d'ombra ore 22,21; uscita dal cono di penombra ore 00,11.

Stasera l'eclissi sarà parziale, simile a quella del passato 31 dicembre 2009, ma sarà particolare per il fatto che accadrà in un notte luminosa di Luna piena e si vedrà il bordo lunare che si oscurerà quando entrerà nel cono d'ombra che la Terra proietta nello spazio. 

"Proprio perché l'eclissi sarà parziale e la superficie oscurata sarà minima, per chi volesse osservare l'evento astronomico è ancora più importante questa volta il consiglio di recarsi in luoghi lontani dall'inquinamento luminoso, altrimenti l'effetto di oscuramento sarà difficile da percepire" ci consiglia Mario Di Sora, presidente dell'Unione Astrofili Italiani (Uai).

Eclissi 25 aprile 2013

Stasera, la Luna entrerà nel cono di penombra della Terra alle ore 20,03, ma a quell'ora l'oscuramento del lembo lunare non sarà praticamente visibile ai nostri occhi, ma si farà più percettibile due ore più tardi, quando la Luna entrerà nel cono d'ombra della Terra alle ore 21,54. L'eclissi avrà il suo culmine alle ore 22,07, poi la Luna uscirà dal cono d'ombra alle 22,21 e poi dal cono di penombra alle ore 00,11 di domani.

L'eclissi avviene quando un corpo celeste, come un pianeta o un satellite, si colloca tra una sorgente di luce (ad esempio il Sole) e un altro corpo. Più semplicemente, quando il secondo corpo entra nel cono d'ombra del primo. Se il corpo attraversa il cono di penombra si verifica l'eclissi definita 'di penombra'. Nel caso dell'eclissi di questa sera, sarà un'eclisse parziale perchè il disco della Luna non entra completamente, ma solo parzialmente, nell'ombra della Terra.

Nel filmato qui sotto potete vedere una simulazione dell'eclissi di oggi 25 Aprile 2013. L'eclissi di stasera sarà visibile da tutta Europa, Italia compresa, ad occhio nudo ma verrà trasmessa anche in diretta streaming sul sito www.ansa.it/scienza/.

Simulazione Eclisse parziale Giovedi' 25 Aprile 2013


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?