Maven, partita la sonda Nasa per studiare il clima su Marte

Scritto da Simone Ziggiotto il 19/11/13 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2013

Maven, partita la sonda Nasa per studiare il clima su Marte

Conoscere il clima di un tempo su Marte è lo scopo per cui la Nasa ha spedito in orbita la nuova sonda Maven, che arriverà in terra rossa il prossimo settembre.

E' iniziata ieri, con il lancio della sonda Maven, la nuova missione della Nasa che studierà il clima su Marte. La sonda è stata lanciata con un razzo Atlas V a Cape Canaveral con direzione Pianeta Rosso per studiarne la storia del clima.

Il lancio è riuscito al primo colpo ma, se non riusciva, era necessario attendere un nuovo allineamento tra la Terra ed il Pianeta Rosso, evento che si verifica ogni 2 anni. Il tempo utile per far decollare la sonda verso Marte rientrava comunque fino alla metà del prossimo mese di dicembre.

L'arrivo previsto di Maven su Marte è previsto per settembre dell'anno prossimo, e la nuova sonda andrà ad aggiungersi ai già tre veicoli spaziali in funzione, due americani ed uno europeo. Il robot Curiosity è da un paio di anni sul pianeta rosso per esplorarne la superficie marziana e ha già contribuito nel confermare che tantissimi anni fa su Marte c'era vita.

Michael Meyer, scienziato Nasa, ha dichiarato al CNR (Centro Meteo Italiano) che ora "abbiamo la prova che non vi è acqua che scorre sulla superficie di Marte . L'ambiente su Marte però è stato in grado di sostenere la vita microbica. Ma, su Marte oggi fa freddo ed è asciutto Vogliamo sapere cosa è successo.".

Riusciremo un giorno a popolare Marte? Chi lo sa...