Micro-Pale Eoliche per Ricaricare lo Smartphone

 

Tra non molti anni ci sarà la possibilità di ricaricare la batteria dello smartphone (e non solo) con mini pale eoliche

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/01/14 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2014

 

Micro-Pale Eoliche per Ricaricare lo Smartphone

Tra non molti anni ci sarà la possibilità di ricaricare la batteria dello smartphone (e non solo) con mini pale eoliche.

Questo, almeno secondo le previsioni degli scienziati dell’Università del Texas Arlington secondo cui in futuro non molto lontano le batterie degli smartphone potrebbero essere ricaricate sfruttando l'energia ricavata dal vento.

Nella pratica, l'energia eolica è la conversione dell'energia del vento in una forma utilizzabile di energia, generalmente grazie all'utilizzo di aerogeneratori che producono energia elettrica, tramite mulini a vento che producono energia meccanica.

Il concetto di produzione di energia eolica su larga scala da immettere sulla rete di distribuzione elettrica perchè quindi non applicarlo, riequilibrando il meccanismo, anche su piccola scala nei dispositivi portatili, come lo smartphone? Secondo gli studiosi la cosa è possibile, e basterebbe utilizzare un micro-aerogeneratore da integrare nello smartphone così da produrre l'energia necessaria per ricaricare la batteria del device sfruttando il vento.

Se per il momento è difficile prevedere come un sistema del genere sia realmente fattibile, dobbiamo pensare ai benefici che si ricaverebbero: ricaricare la batteria dello smartphone sfruttando l'energia pulita, perchè il vento è una fonte rinnovabile e l'impatto con l'ambiente sarebbe pari a zero.

Secondo un primo progetto degli studiosi, le mini-pale eoliche saranno realizzate da una lega di nichel e saranno spesse soli 1.8 millimetri.

Sarà interessante vedere come evolverà il progetto.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?