Anzu, il Dinosauro-Pollo venuto dagli Inferi

 

Gli scienziati hanno scoperto una bizzarra specie di dinosauro - ha una lunghezza di 11 piedi, per un peso di 500 libbre, con un becco, senza denti, una cresta ossea in cima alla sua testa, artigli micidiali, zampe affusolate, una coda sottile e piume che spuntano in varie parti del corpo

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/03/14 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2014

 

Anzu, il Dinosauro-Pollo venuto dagli Inferi

Gli scienziati hanno scoperto una bizzarra specie di dinosauro - ha una lunghezza di 11 piedi, per un peso di 500 libbre, con un becco, senza denti, una cresta ossea in cima alla sua testa, artigli micidiali, zampe affusolate, una coda sottile e piume che spuntano in varie parti del corpo.

Ufficialmente, l'animale è un membro di un gruppo di dinosauri chiamati oviraptorosaurs. 
Ufficiosamente, è il Chicken From Hell, che tradotto significa Pollo dall'inferno.

Il nome scientifico della nuova specie è "Anzu wyliei" - "Anzu" è il nome di una divinità divinità minore in diverse religioni mesopotamiche. Detto anche Zû o Imdugud, era una creatura demoniaca dalle fattezze di un'enorme rapace e dal corpo, o la testa, di leone.

Chicken From Hell è il soprannome che gli scienziati hanno utilizzato, è il termine presente nel comunicato stampa associato con la scoperta, come riportato sul Washington Post. Questo dino-uccello non è letteralmente un pollo, o addirittura un uccello. Si tratta sicuramente di un dinosauro, che visse alla fine del periodo Cretaceo, che corrisponde al terzo e ultimo periodo dell'era Mesozoicacirca, pari a circa 67 milioni di anni fa.

"Sarebbe l'aspetto di un pollo veramente assurdo", ha detto il paleontologo Emma Schachner della University of Utah, uno degli scienziati che ha studiato la nuove specie. "Sarebbe un incrocio tra un pollo e una lucertola", ha detto Tyler Lyson, un paleontologo del Museo Nazionale di Storia Naturale dello Smithsonian, che ha ritrovato alcuni dei fossili scavando nei pressi di un ranch nel North Dakota nel 1999.

I fossili di tre esemplari del nuovo dinosauro sono stati trovati in uno strato di roccia sedimentaria nota come la Hell Creek Formation in tre sedi del Nord e Sud Dakota. L'origine, gli scienziati hanno detto, ha contribuito a ispirare il soprannome.

Dinosauro da paura Anzu

Ma c'è anche la questione di come appare questa nuova specie: "è una bestia inquietante" scrive il giornalista del WP. "Sembra essere capace di calpestare una persona, strapparla a pezzi o semplicemente beccarla a morte". Siamo di fronte ad un grosso animale, la più grande specie di oviraptorosaur che si trovano in Nord America. "La creatura porta alla mente un enorme uccello incapace di volare, come uno struzzo. La cresta strana sulla sua testa, che assomiglia a metà di un piatto girato in verticale, sembra quella di un casuario [un genere di uccelli della famiglia Casuariidae]" prosegue il WP.

"Quando la gente pensa ad un dinosauro, pensa a qualcosa come un T. rex o un brontosauro, e quando pensa ad un uccello, pensano a qualcosa come un passero o un pollo. Questo animale, Anzu, è un mosaico di caratteristiche di entrambi i gruppi, e così fornisce fondamentalmente un bel quadro della catena evolutiva", ha detto Lamanna.

E voi che ne pensate? Vi fa paura questo Anzu? Esprimete la vostra opinione nel box dei commenti qui sotto.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?