Solar Decathlon 2014, la casa solare italiana a impatto zero

 

A Bolzano arriva l'appartamento a 'impatto zero', l'unico progetto italiano in gara al Solar Decathlon Europe, la competizione internazionale di architettura sostenibile promossa dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/06/14 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2014

 

Solar Decathlon 2014, la casa solare italiana a impatto zero

A Bolzano arriva l'appartamento a 'impatto zero', l'unico progetto italiano in gara al Solar Decathlon Europe, la competizione internazionale di architettura sostenibile promossa dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti.

L'appartamento, che viene installato alla Cité du Soleil in allestimento a Versailles, è realizzato per il progetto chiamato 'RhOME for denCity' dell'Università Roma Tre, ideato da un team di una cinquantina di persone tra ricercatori e studenti di architettura e ingegneria e guidato dall'architetto Chiara Tonelli.

Solar Decathlon, un appuntamento riconosciuto a livello globale per trattare il tema delle energie rinnovabili che aprirà i battenti il 27 giugno prossimo, vede nel progetto 'RhOME for denCity' l'unico in rappresentanza del Bel Paese, e consiste in una casa tutta alimentata da fonti di energia rinnovabili. Scopo del progetto è quello di costruire nuovi insediamenti della periferia di Roma.

RhOME for denCity è il prototipo di un appartamento di 76 metri quadrati alimentato esclusivamente da energia solare. L'appartamento in mostra a Versailles (partito da Bolzano, smontato e caricato in cinque container, è giunto a Versailles in treno) è il modulo base di un insediamento a fini residenziali pensato per l'area di Tor Fiscale, nella periferia sud-est della capitale.

Solar Decathlon si svolge da 12 anni in diverse capitali. Quest’anno si svolge in Francia e le porte della Cité du Soleil apriranno il 27 giugno, mentre la proclamazione del progetto vincitore è in programma per il 12 luglio. A Solar Decathlon possono partecipare tutte le università del mondo con un progetto di una casa che sia completamente sostenibile.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?