Telecom, Energy@Home: consumi degli elettrodomestici sul cellulare

 

Grazie a un accordo tra Electrolux, Enel, Indesit e Telecom Italia, a breve sarà possibile conoscere i consumi degli elettrodomestici "intelligenti" direttamente sul proprio PC, sul telefonino o direttamente sul display dell’elettrodomestico

Scritto da Maurizio Giaretta il 02/11/09 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2009

 
Grazie a un accordo tra Electrolux, Enel, Indesit e Telecom Italia, a breve sarà possibile conoscere i consumi degli elettrodomestici "intelligenti" direttamente sul proprio PC, sul telefonino o direttamente sul display dell’elettrodomestico.

Il progetto Energy@Home vuole sviluppare un sistema di gestione in cui gli elettrodomestici "intelligenti" saranno capaci di autogestirsi, regolando i consumi di energia dell’intera casa ed evitando così picchi e sovraccarichi di rete.

Sarà possibile accedere alle informazioni sui consumi e si potranno scaricare programmi personalizzati che consentiranno di utilizzare in modo "intelligente" gli elettrodomestici, con l’obiettivo di diminuire gli sprechi di energia e di rendere sempre più efficiente l’intero sistema.

Il progetto è in fase sperimentale; durante questa fase ogni partner (Enel, Telecom Italia, Electrolux e Indesit) metterà a disposizione le migliori e più innovative soluzioni tecnologiche.

La sperimentazione si concluderà nel 2010 e prevede il coinvolgimento di alcuni consumatori selezionati su tutto il territorio nazionale.

Alla conclusione della sperimentazione operativa sarà valutata la possibilità di coinvolgere altri partner, con l’obiettivo di aggregare il più ampio eco-sistema di aziende interoperanti.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?