Sony Ericsson Xperia X10, un nuovo standard per l'Android del futuro

 

Ieri Sony Ericsson ha annunciato ai fan di Google Android una gustosa e succulenta anteprima

Scritto da Maurizio Giaretta il 06/11/09 | Pubblicata in Android | Archivio 2009

 

Ieri Sony Ericsson ha annunciato ai fan di Google Android una gustosa e succulenta anteprima. Stiamo parlando di Sony Ericsson XPERIA X10.

Per attrezzarsi all'inevitabile battaglia tra case produttrici di smartphones con sistema operativo Android, sono proprio "tutte le altre" caratteristiche tecniche a essere il vero spartiacque.

Sul fronte hardware, X10 Xperia vanta specifiche che non si trovano nei cellulari Android di oggi. Per cominciare, il processore Qualcomm Snapdragon 1 GHz è notevolmente più veloce del chip 528 MHz che abbiamo visto finora.

X10 inoltre ha lo schermo touch resistente ai graffi con dimensione 4 pollici, in confronto ad altri che sono da 3,7 pollici. La fotocamera presenta 8,1 mega-pixel e offre le stesse caratteristiche e funzionalità come una fotocamere digitale. Oltre allo zoom digitale 16x, Xperia X10 è dotato di autofocus, stabilizzazione dell'immagine e smile detection.

Un software intelligente è in grado di riconoscere fino a cinque volti in una foto e si puo automaticamente legare l'immagine della persona ai contatti nella rubrica.

Sony Ericsson Xperia X10 al CES 2010: video e impressioni

 
Uno dei modelli più pubblicizzati da Sony Ericsson nel corso del 2009 è stato Xperia X10. L'introduzione ufficiale nei mercati dello smartphone, che conta sul sistema operativoAndroid di Google, ha subito alcuni slittamenti.
 
Lo smartphone è disponibile in anteprima in questi giorni in occasione del CES 2010 di Las Vegas, la più importante manifestazione a livello mondiale dedicata alla tecnologia. Le prime impressioni da parte di chi lo ha testato sono senza ombra di dubbio molto positive.
Lo smartphone dispone della versione 1.6 Donut di Android. Sony Ericsson ha già comunicato che, al momento del lancio del modello, sarà già disponibile l'aggiornamento alla versione 2.0 (segue un breve video su X10).
 
L'interfaccia utente è ricca di animazioni grafiche coinvolgenti. Il colore predominante è il blu. Nonostante la presenza del potente processore Qualcomm Snapdragon a 1 GHz, le transizioni non sembrano essere così rapide.
 
Un punto interessante è il pulsante "Infinite" di Timescape: se si sta visualizzando un contatto, è possibile conoscerne gli aggiornamenti su Facebook. Cliccando il pulsante Infinite, compaiono in modalità automatica tutti gli aggiornamenti. Se si effettua una ricerca su un artista nell'applicazione musicale, verranno visualizzati tutti i video e i risultati su YouTube.
 
Per ulteriori informazioni su Sony Ericsson Xperia X10 si consiglia di consultare la scheda tecnica disponibile su PianetaCellulare.it.
 
Sony Ericsson Xperia X10, mistero sulla data ufficiale di rilascio
 
Sony Ericsson Xperia X10 sta arrivando. Finora Sony Ericsson non ha ancora rilasciato dettagli come la data ufficiale di rilascio a livello globale e il prezzo di lancio.
 
Per uno smarphone tanto atteso con sistema operativo Android, tecnologia 3,5G HSPA, schermo con interfaccia touchscreen, connettività Wi-Fifotocamera a 8,1 Mpx e sistema di navigazione AGPS, la mancanza di questi dettagli suona come un pò strana.
 
Comunque se si desidera saperne di più di Xperia X10, un impiegato di Sony Ericsson ha risposto a molte domande facendo un pò di chiarezza. Quello che ha detto non riguarda però i 'dettagli' mancanti dei quali abbiamo parlato prima.
L'uomo ha spiegato che X10 disporrà di Android 1.6 ma mancherà la funzionalità input multi-touch. Fortuntamente sembra che lo smartphone in futuro sarà aggiornabile alla versione 2.1; questo aggiornamento potrà (probabilmente, non vi è certezza) portare con se anche il multi-touch.
Tiriamo un pò le somme: abbiamo atteso parecchio per Xperia X10 (e lo stiamo ancora facendo) e Sony Ericsson non riesce nemmeno a lanciarlo con Android 2.1 e multi-touch? Insomma, speriamo che quest'attesa alla fine venga premiata.
 
Video HD su Sony Ericsson Xperia X10: anteprima
 
Lo schermo a 4 pollici di Sony Ericsson Xperia X10 è ottimo per gustarsi dei video. E' abbastanza grande da consentire all'utente anche di scorgere i dettagli durante la visualizzazione di video ad alta definizione.
 
Nel tutorial seguente sono mostrati due servizi video live su Xperia X10. Il primo è SVT-play, offerto dalla televisione del servizio pubblico svedese. Il secondo arriva direttamente dal client integrato YouTube, nel quale è possibile scegliere la visualizzazione "Alta Qualità" (HQ).
Naturalmente ci sono moltissimi altri servizi di streaming video oltre ai due appena annunciati, tuttavia la cosa importante è notare la differenza di visualizzazione tra un video normale e uno ad alta definizione.
 
Il video è stato girato con Sony Ericsson Vivaz, che consente la registrazione di video HD a 720p. Buona visione!
 
Il video successivo mostra il contenuto della confezione di vendita. Se siete interessati al modello o se fate parte di coloro che hanno intenzione di acquistarlo, allora buona visione!
 
Sony Ericsson Xperia X10, un futuro senza multi-touch
 
Il modello punta del 2010 di Sony Ericsson, lo smartphone con sistema operativo Android Xperia X10, attualmente non dispone di sistema di input multi-touch.
Sebbene l'azienda abbia confermato che nel prossimo futuro saranno disponibili aggiornamenti per la piattaforma software, sembra che tra essi non comparirà il tanto desiderato multi-touch.
 
"Non c'è multitouch in X10 e posso confermare che la questione non è solo legata a questioni di [software] ma anche di [hardware]" ha affermato il direttore della linea prodotti Rikard Skogberg nel blog ufficiale di Sony Ericsson.
 
Se ciò fosse confermato, significherebbe che X10 non potrà ottenere il multi-touch nemmeno ricevendo i più recenti aggiornamenti. Comparato a Nexus One oppure a Milestone (che avevano il multi-touch appena comparsi sul mercato), ciò sarebbe una mancanza non da poco.
 
 
Sony Ericsson Xperia X10 arriva in Italia. Juventus testimonial
 
Claudio Marchisio, Momo Sissoko, Sebastian Giovinco e Paolo De Ceglie sono i quattro giocatori della Juventus protagonisti della campagna web per la presentazione dei nuovi smartphones Android Sony Ericsson Xperia X10 e X10 Mini.
 
Dal 28 Maggio saranno in onda sette divertenti spot nei quali i giocatori interpreteranno loro stessi che, impegnati nella sessione quotidiana di allenamento, cercheranno di spiegare le funzionalità dei nuovi telefonini.
 
Claudio Marchisio (nella foto sotto con a fianco un Xperia X10 Mini) si cimenta goffamente con la funzione fotografica di riconoscimento dei volti (coinvolgendo anche il suo cane Bubi), ma dimostra maggior confidenza con la funzione Timescape che serve a riunire in un'unica pagina tutte le comunicazioni con una persona (SMS, MMS, email, foto, Facebook e Twitter).
 

 
Le caratteristiche principali degli smartphones sono Android OS (presto aggiornabile alla nuova versione 2.2 Froyo), la tecnologia HSPA, lo schermo touch, il sistema di navigazione AGPS, la connessione Wi-Fi, lo slot per schede di memoria e la fotocamera a 8 Mpx.
 
 
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?