Google Goggles: nuova applicazione per Smartphones Android

 

Da alcune settimane girava la voce di una nuova applicazione di Google per i cellulari android: Google Goggles

Scritto da Maurizio Giaretta il 10/12/09 | Pubblicata in Android | Archivio 2009

 

Da alcune settimane girava la voce di una nuova applicazione di Google per i cellulari android: Google Goggles. La sua uscita era prevista per il nuovo anno ma a sopresa è già stata messa a disposizione gratuitamente nell'Android Market.

Google Goggles permette di ricevere informazioni sull'oggetto fotografato, come ad esempio un libro, un monumento, un opera d'arte o un biglietto da visita. Attraverso una nuova funzione di riconoscimento vengono direttamente cercati nel web dati riguardati l'immagine scattata. In pochi secondi si può essere quindi informati dell'oggetto che sia ha difronte.

Per installare l'applicazione è necessario avere un versione di Android superiore a 1.6, eseguire il download su www.Android.com/Market/ e seguire le istruzioni.

Al momento l'applicazione risulta disponibile solo per gli Smartphone ma non si esclude una versione futura anche per iPhone.


Google: Google Goggles per scannerizzare e tradurre testi

 
Google Goggles è una applicazione basata su sistema Optical Character Recognition (OCR), un sistema utilizzato normalmente dagli scanner per leggere testo partendo da documenti cartacei anche fotografici, permettendo cosi di recuperare il contenuto testuale.

Google Goggles ha però una funzione in più, ovvero quella di poter non solo acquisire il testo fotografato ma anche tradurlo direttamente dal cellulare.

Google Googles per android si basa su sistema OCR e connessione a Google Translate per il lavoro di traduzione e al momento funziona con 52 lingue già presenti nella versione Web di Google.

L'applicazione unisce quindi 2 funzioni già disponibili, ovvero la scansione OCR da una parte e il sistema di traduzione già da anni offerto da Google.

Google Goggles per Android, aggiornato con supporto multilingua
 
Google aggiorna Goggles, l'applicazione che consente di effettuare ricerche con il proprio telefonino non nel modo convenzionale, bensì tramite le immagini.
 
L'aggiornamento è disponibile per gli smartphones con sistema operativo Android 1.6 (o successivi) e mette a disposizione una novità principale: il supporto multilingua (inglese, francese, italiano, tedesco e spagnolo) con relativa traduzione in molti più linguaggi (nella foto sotto: Google Goggles su HTC Nexus One).
 

 
Altre migliorie riguardano il riconoscimento dei codici a barre (ora vengono riconosciuti più prodotti e loghi) e la possibilità di utilizzare immagini della propria galleria fotografica per effettuare ricerche.
 
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?