Opera Mobile 10 disponibile per smartphones Android, Windows e Symbian

 

Il Browser Opera Mobile 10 arriverà presto anche per smartphone con sistema operativo Android di Google

Scritto da Maurizio Giaretta il 14/12/09 | Pubblicata in Android | Archivio 2009

 

Il Browser Opera Mobile 10 arriverà presto anche per smartphone con sistema operativo Android di Google.

Opera Software ha infatti rilasciato un nuova versione disponibile per i sistemi operativi Windows Mobile, Symbian S/60, Brew e ,novità, anche per Android. Al momento però è un esclusiva per operatori e produttori di devices perchè come sostiene opera: "presenta ancora limitazioni che impediscono la distribuzione di massa".

Non sono date informazioni in più sul tema che giustifichino questa distribuzione limitata. Sappiamo che la nuova versione ha una interfaccia utente comune a qualsiasi dispositivo utilizzato realizzata a monte del motore del broswer per rendere più comodo il lavoro su tutte le piattaforme operative.

A breve quindi sarà possibile sostiture Opera mini 5 anche su Android scaricando su www.opera/mobile/ la versione 10.

Opera mobile 10 in versione beta per Windows Phone

 
Opera si appresta a lanciare Opera Mobile 10 in versione beta per gli smartphone Windows dopo aver impressionato piuttosto bene il settore con la fortunata versione di Opera Mini 5.
Opera Mobile 10 dispone di una schermata iniziale composta da 9 anteprime miniaturizzate dei siti preferiti con la possibilità ovviamente di personalizzarle.

 
 

In basso troviamo la toolbar con i principali pulsanti di navigazione (indietro, avanti, ricarica/termina, nuova scheda, impostazioni).
 Cliccando o selezionando nuova scheda, si aprirà una piccola fascia in basso con le nostre pagine preferite sempre miniaturizzate oppure la possibilità di avviare una nuova pagina.
 
 
 

Ecco le principali funzioni di Opera Mobile 10 WP

Opera Turbo: compressione fino al 70% dei dati da scaricare grazie all'intervento dei server di Opera.

Supporto Touchscreen & keypad: interfacce ottimizzate per dispositivi con Touchscreen e keypad

Autocompletamento: autocompletamento intelligente per siti web e ricerche

Zoom: clicca e zooma la parte di pagina desiderata

Salvataggio dati e immagini: gestione avanzata di salvataggio immagini, testi e impostazioni privacy.
 

Opera Mobile 10.1 Beta per Symbian serie 60

 
Finalmente Opera rilascia la prima serie beta di Opera Mobile 10.1. Il più potente motore rendering Presto consente una maggiore velocità di navigazione e una geolocalizzazione più immediata e precisa. Sono state inoltre introdotte nuove librerie grafiche Vega.
 
L'engine Javascript Carakan fa da intermediario tra questa verisone e quella riservata ai desktop con condivide diverse funzioni come Speed DialOpera LinkOpera Turbo e Password Manager. Tutte hanno l'obiettivo di semplificare la navigazione e ridurre i tempi di ricerca anche quando le prestazioni di rete non solo quelle che ci si aspetta.
 

 
La tastiera virtuale, lo scrolling cinetico e l'autorotazione rendono il tutto più divertente e giocoso.
Opera Mobile 10.1 beta è disponibile per Smartphones basati su Symbian S60 e può essere scaricata direttamente dal telefono nel sito www.opera.com.
 

Opera Mobile 10.1 Beta disponibile su Android

 
Opera Software, tramite un comunicato stampa presente sul sito ufficiale, ha annunciato che a partire da oggi 9 Novembre 2010 sarà possibile scaricare laversione Beta di Opera Mobile per tutti gli smartphone equipaggiati con il sistema operativo Android di Google.
 
Nello specifico, Opera Mobile 10.1 sarà disponibile a partire da oggi per tutti i cellulari dotati di Android 2.1 o superiori. Trattandosi di una versione Beta, gli sviluppatori non assicurano una piena compatibilità con tutti gli smartphone Android.
 
Rispetto al popolare browser Opera Mini, Opera Mobile non utilizza server proxy per la navigazione web, ed è basato sul nuovo motore di rendering "Presto" per avere una completa esperienza Web con pieno supporto ai linguaggi Javascript e Ajax.
 
 
L'applicazione include anche la tecnologia "Turbo", la quale serve per comprimere il contenuto delle pagine Web e ridurre fino all'80% il consumo di banda, ottima soluzione per coloro che hanno una tariffa di navigazione limitata appunto nel traffico.
 

Opera Mobile 10.1, disponibile aggiornamento per Symbian S60

 
Opera Software, la casa che produce il popolare browser Opera per computer e per dispositivi mobili, ha rilasciato un nuovo aggiornamento dedicato ai telefoniniSymbian S60.
 
L'aggiornamento per Opera Mobile 10.1, rilasciato molto silenziosamente, non apporta novità sostanziali e corregge invece alcuni errori. i risultato è che negli smartphones e nei telefonini S60 diminuiranno gli spegnimenti improvvisi del programma (i crash) e con loro anche le arrabbiature degli utenti.
Con l'aggiornamento si potrà attivare la scrittura di testo semplificata (T9) durante la digitazione della password e diminuirà il numero dei crash improvvisi (il diagramma seguente mostra il percorso dei dati in caso di uso del sistema di compressione Opera Turbo).
 

 
 
Per procedere al download dell'aggiornamento di Opera Mobile 10.1 per Symbian/S60 si consiglia di consultare questo link (se si sta navigando dal proprio telefonino) oppure quest'altro(se si naviga da PC).
 
 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?