Android OS: nel 2013 si venderanno 68 milioni di smartphones

 

Secondo un'analisi di mercato condotta da IDC, entro il 2013 Android si farà strada e raggiungerà la seconda posizione tra le piattaforme per cellulari e smartphones, crescendo con un tasso di sviluppo superiore rispetto alla concorrenza

Scritto da Maurizio Giaretta il 27/01/10 | Pubblicata in Android | Archivio 2010

 
Secondo un'analisi di mercato condotta da IDC, entro il 2013 Android si farà strada e raggiungerà la seconda posizione tra le piattaforme per cellulari e smartphones, crescendo con un tasso di sviluppo superiore rispetto alla concorrenza.

Le stime di IDC parlano di 68 milioni di smartphones con sistema operativo Android che saranno vendute nel 2013. Nel 2008 ne sono state vendute 690.000 unità.

Oggi Symbian OS, utilizzato nella maggior parte dei dispositivi prodotti da Nokia, domina il mercato mondiale dei sistemi operativi per telefonini. La seconda posizione è occupata da RIM, il produttore dei modelli Blackberry. Segue a ruota Apple.

Secondo l'analista Stephen Drake di IDC "Il sistema operativo è l'ingrediente principale nel copetitivo mercato degli smartphones. [...] la scelta sbagliata del sistema operativo combinata con un'interfaccia utente non convincente segna la differenza tra il successo e il fallimento".

Android OS, popolarita' in aumento del 200 per cento

 
La popolarità di Android, il sistema operativo per smartphones progettato da Google, è cresciuta molto velocemente negli utimi mesi.
Secondo un'analisi di ChangeWave, a Dicembre 2009 il 4% degli utenti utilizza uno smartphone con Android. Il dato è significativo, poichè si tratta di un deciso incremento del 200% rispetto al precendente mese di Settembre.
 
Basta dare uno sguardo al grafico sottostante per notare che Android ha sgranocchiato quote di mercato del principale rivale, iPhone OS, ma anche di Windows Mobile e di Palm webOS. BlackBerry invece ha mantenuto la medesima quota di preferenze rispetto ai tre mesi precedenti.

 

 
Per l'analisi di ChangeWave sono stati intervistati più di 4.000 individui americani.
La maggior parte di loro ha acquistato il nuovo Motorola Droid (conosciuto in Eurpoa come Motorola Milestone). In aggiunta, alla domanda "hai intenzione di acquistare uno smartphone nei prossimi 90 giorni?", il 21% degli intervistati ha risposto che preferirebbe acquistare uno smartphone con OS Android (vedi il grafico sottostante).
 

 

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?