Google ha presentato il nuovo Gesture Search. Cercare i contatti per ordine alfabetico e scorrere le schermate del telefonino verso il basso è un'abitudine destinata a sparire.
Si tratta di un'applicazione di ricerca per smartphones con sistema operativo Android 1.6 o superiore che consente di scrivere con il dito sullo schermo del proprio dispositivo touchscreen una lettera contenuta nel nome del contatto che si sta cercando. Il sistema cerca automaticamente tutti i contatti che iniziano o che contengono tale lettera.
Gesture Search non funziona solamente per i contatti della rubrica; può infatti essere utilizzato per effettuare ricerche nella libreria multimediale, tra le applicazioni e con il browser (durante la navigazione in internet).
C'è comunque un margine d'errore nel sistema, che dipende dal riconoscimento della lettera che si ha scritto (problema legato al software) e anche dalla calligrafia dell'utente. Nell'immagine precedente infatti si può vedere come una lettera 'promiscua' generi un (legittimo) dubbio tra la lettera A e la lettera H.
Video: Google Gesture Search
