Xperia X10, arriva l'aggiornamento ad Android 2.1

 

Ottime notizie giungono dal blog ufficiale di Sony Ericsson

Scritto da Maurizio Giaretta il 07/05/10 | Pubblicata in Android | Archivio 2010

 

Ottime notizie giungono dal blog ufficiale di Sony Ericsson. I telefonini delle gamma Xperia X10 - X10 e le varianti X10 Mini e X10 Mini Pro - entro la fine dell'anno ricevernno l'aggiornamento software alla versione Android 2.1.

Una delle nuove caratteristiche annunciate è la registrazione video a risoluzione HD, proprio come quiella di Sony Ericsson Vivaz.

Altre novità di rilievo sono l'introduzione della connettività wireless DLNA (che consentirà di collegare il telefonino a televisori, cornici digitali e ad altri strumenti dotati di tale tecnologia) e le migliorie delle applicazioni multimediali Timescape e Mediascape.
 



Gamma Xperia X10: aggiornamento Android 2.1 in arrivo a Settembre

 
Sono in arrivo ottime notizie per gli utenti in possesso di un Sony Ericsson Xperia. Durante la seconda settimana di settembre dovrebbe essere disponibile l'aggiornamento 2.1 di Android per i modelli Sony Ericsson X10Sony Ericsson X10 Mini e Sony Ericsson X10 Mini Pro.
La notizia di un imminente aggiornamento software per questi dispositivi era già stata data a Maggio (leggi articolo). Ma non si è rivelato poi tanto imminente, tant'è che ad oggi la data sembrerebbe ufficiale, però si attendono ulteriori comunicazioni.

Nel dettaglio, Android 2.1 Eclair dovrebbe vedere la luce sui dispositivi Sony Ericsson della famiglia Xperia, dal 20 al 26 Settembre; dopo aver aspettato tanto, tuttavia, si è pronti a perdonare eventuali piccoli slittamenti.
Un aggiornamento del genere andrà certo a migliorare ulteriormente questa serie di smartphone hanno lasciato più che soddisfatti gli utenti, promettendo prestanzioni ancora superiori e garantendo un'affidabilità che OS Android ha dimostrato di meritare.
Aspettiamo ancora per saperne di più.
 
Xperia X10: Root immediato tramite APK UniversalAndRoot
 
Se siete possessori dello smartphone Sony Ericsson Xperia X10X10 Mini o X10 Mini Pro, e avete da sempre desiderato di avere abilitati i servizi di root, allora questa notizia vi potrebbe interessare.
 
Tramite infatti un semplice programma in formato APK, è possibile attivare il root di sistema e quindi modificare in maniera completa il terminale.
Alcuni sviluppatori hanno appena rilasciato un programma, chiamato UniversalAndRoot, che permette di accedere ai servizi di root tramite pochi e semplici passaggi. Per farlo, è sufficiente scaricare l'applicazione UniversalAndRoot. La redazione di PianetaCellulare.it non si assume alcuna responsabilità su eventuali malfunzionamenti o perdite di dati del terminale.
 
I primi commenti a riguardo provenienti direttamente dal forum di XDA confermano che il programma funziona molto bene e l'installazione dura soltanto qualche minuto. Avere i permessi di Root in un sistema operativo Android equivale ad utilizzare l'utente Amministratore di Windows, ovvero avere accesso completo a tutte le funzioni del sistema.
 

 
Tramite i permessi di Root è possibile quindi installare Firmware e sistemi operativi modificati, installare applicazioni direttamente sulla scheda di memoria (funzionalità presente a partire da Android 2.2) e anche tutte quelle applicazioni che per funzionare necessitano di avere accesso al Root del sistema.
E' anche possibile utilizzare il terminale come router Wi-Fi e tramite programmi specifici si può fare un backup completo del telefono.

Come aggiornare Sony Ericsson Xperia X10 ad Android 2.1

 
La divisione italiana di Sony Ericsson ha comunicato che sono finalmente disponibili gli aggiornamenti di sistema per gli smartphone Xperia X10 (nell'immagine sotto), X10 Mini eX10 Mini Pro. In questa guida vi spieghiamo come effettuare l'upgrade senza alcun problema.

L'aggiornamento per la famiglia di smartphone Xperia X10 porta il sistema operativo Android alla versione 2.1, oltre a migliorare alcune funzionalità. In particolare, l'X10 avrà 5 pannelli in home, supporto registrazione video a 720p con fuoco fisso e integrazione di Facebook nella rubrica.
 
X10 Mini e Mini Pro invece avranno una compatibilità migliore con i dispositivi Bluetooth e una nuova utility per il backup/restore dei dati.
Per aggiornare il terminale ad Android 2.1 prima di tutto è necessario avere almeno il 50% di autonomia. Vi consigliamo inoltre di effettuare un backup completo della memoria interna del telefono, in quanto l'update cancellerà tutti i dati.

 

I software di aggiornamento sono SEUS  e PC Companion, presente all'interno della microSD del telefono. Collegate il terminale al PC tramite cavo USB, avviate uno dei due software, seguite le istruzioni su schermo a attendete il termine del download e dell'installazione del firmware 2.1.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?