Android Froyo: Wifi, Veloce e Flash Integrato

 

Dagli Stati Uniti arriva una notizia particolare riguardo il nuovo aggiornamento di Android, ovvero la versione 2

Scritto da Redazione il 14/05/10 | Pubblicata in Android | Archivio 2010

 
Dagli Stati Uniti arriva una notizia particolare riguardo il nuovo aggiornamento di Android, ovvero la versione 2.2 denominata Froyo.

Sfruttando la capacità di calcolo del benchmark Linpack è stato calcolato che la nuova versione avrà una velocità di operazioni  pari a 37,6 MFLOPS rispetto ai 7,2 MFLOPF della precedente versione, evidenziando un significativo aumento delle prestazioni.

L'unica di misura MFLOPS ovvero Million FLOating-Point per Second, è una unità di misura per la CPU basata sulle operazionei anziché sul numero di istruzioni e indicativa per i  programmi che sfruttano operazioni floating-point (FP). E' quindi un parametro che evidenzia come le applicazioni Java e Android otterranno dei benefici in termini di prestazioni, mentre altre componenti come Video e Flash non avranno particolari vantaggi.

Il merito di questo successo prestazionale è dovuto alla nuova Java Virtual Machine, un sistema che consente di eseguire il codice con il quale vengono sviluppate le applicazioni Android e simile a quello installato nei Pc.  Il miglioramento del sistema Dalvik Virtual Machine integrato ad un compilatore just-in-time ha consentito di accelerare notevolmente le prestazioni.

 Oltre a questo significativo aumento di prestazioni, come già accennato, Android 2.2 Froyo disporrà anche di integrazione Flash Player 10.1.

Tra le altre novità importanti, troviamo la condivisione Wifi nativa, semplice e immediata, che consente il cosi detto Tethering, ovvero la possibilità di condividere la connessione mobile con altri dispositivi e trasformare quindi il proprio smartphone in un access point Wifi.

 


A seguito della diatriba con Apple che si trascina ormai da mesi e al disinteresse manifestato da MicrosoftAdobe Flash sta focalizzando i suoi servizi principalmente per il sistema operativo Android.

 
Una nuova demo di Flash 10.1 è stata rilasciata al pubblico; la versione definitiva del programma sarà rilasciata nel mese di Giugno.
 

 
Froyo, la prossima versione 2.2 di Android, probabilmente disporrà di integrazione Flash. Questa sarà disponibile in modalità integrata oppure sarà fornita come un normale aggiornamento.

HTC: 'molti smartphones del 2010 avranno Android Froyo'

 
Ora che Froyo è diventato ufficiale, HTC si è affrettata a rassicurare gli utenti che la maggior parte dei dispositivi Android che produrrà nel 2010 saranno dotati della versione 2.2.
 
I dispositivi Android già in commercio invece otterranno a breve l'aggiornamento.
Le novità di Froyo (contrazione di frozen yogurt, cioè gelato) rispetto alle versioni precedenti sono molteplici. Si consiglia di consultare il link a inizio articolo per conoscerle nel dettaglio.

Android Froyo: su Flickr l'upload delle foto ora si fa dal browser
 
Il team di Flickr ha recentemente annunciato che è da poco possibile effettuare l'upload delle immagini personali e delle foto su Flickr tramite il browser degli smartphones montanti il sistema operativo Android.
In precedenza era possibile inviare a Flickr le immagini solamente allegandole e inviandole via email.
Ora, grazie all'aggiornamento della piattafoma Google alla versione 2.2 Froyo, è possibile effettuare questa operazione direttamente dal software integrato per la navigazione web.
Gli unici utenti Android svantaggiati sono quelli in possesso di smartphone per i quali non è ancora stato fornito l'update alla versione Froyo, che dovranno pazientare l'arrivo dell'aggiornamento da parte della casa produttrice.
Visitando la pagina iniziale di Flickr apparirà la voce "Choose a file" e, dopo averla selezionata, sarà possibile effettuare il caricamento in remoto nella galleria desiderata tramite il pulsante "Upload".
La funzionalità introdotta dagli sviluppatori Google era passata quasi inosservata per cui è bene segnalarla in modo che tutti possano sfruttarla.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?