Android 2.2 Froyo annunciato ufficialmente da Google: video

 

Alla conferenza per sviluppatori Google I/O di San Francisco, assieme alla presentazione della Google TV finalmente è arrivata la conferma ufficiale della nuova versione del sistema operativo per dispositivi mobili Android 2

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/05/10 | Pubblicata in Android | Archivio 2010

 

Alla conferenza per sviluppatori Google I/O di San Francisco, assieme alla presentazione della Google TV finalmente è arrivata la conferma ufficiale della nuova versione del sistema operativo per dispositivi mobili Android 2.2 Froyo.

Froyo (che sta per frozen yogurt, cioè gelato) porta maggior velocità al sistema operativo. Questa va dalle 2 e arriva persino alle 5 volte rispetto ad Android 2.1 (dipende da quali sono i punti di riferimento).

Anche il browser Chrome è più veloce. In una dimostrazione effettuata al Google I/O, la velocità del browser su Froyo è 2-3 volte superiore a quella presente su Android 2.1 (alias Eclair). Ciò dipende soprattutto dalla maggior velocità di esecuzione del codice JavaScript.

Una novità interessante è la possibilità di installare applicazioni direttamente sulla scheda di memoria rimovibile SD.

Altri succulenti migliorie riguardano nuove funzioni aziendali (Exchange, sincronizzazione del calendario, ricerca automatica dell'account) e un nuovo e ricco set di APIs e di servizi. Segue un video di anteprima di Froyo.

Riepilogo. Novità principali di Android Froyo 2.2:

  • maggior velocità (2-5x) rispetto ad Android 2.1 Eclair
  • maggior velocità del browser (2-3x) rispetto a quello in Eclair
  • esecuzione di applicazioni sulla memoria rimovibile
  • nuove funzioni aziendali
  • nuovo set di APIs e di servizi

La settimana scorsa vi avevamo anticipato dell'arrivo presso la sede centrale di Google della statua (tutta coperta di cellophane) dedicata all'ultima versione del sistema operativo per dispositivi mobili, Android.
 
Oggi, a seguito della presentazione ufficiale di Android 2.2 Froyo avvenuta alla conferenza Google I/O, la 'protezione' è stata rimossa, ed è possibile dunque ammirare la scultura di Froyo, una contrazione di frozen yogurt che tradotto in italiano significa gelato.
 

 
Android 2.2 Froyo SDK disponibile per il download
 
Durante l'annuncio della nuova versione di Android, la 2.2 Froyo, avvenuto alla conferenza Google I/O dedicata agli sviluppatori, è stato reso disponibile online l'Android 2.2 Software Developer’s Kit (SDK) per il download.
E' necessario collegarsi sul blog di Android dedicato agli sviluppatori ed entrare nella sezione SDK. Tutti coloro che si vogliono cimentare da subito nello sviluppo di applicazioni innovative con strumenti di programmazione all'avanguardia, lo possono già fare.
Il download iniziale è di circa 18 MB. Successivamente si potrà scegliere la piattaforma (dalla 1.5 alla 2.2).
 
Android 2.2 Froyo 4 volte piu' veloce rispetto a Eclair

Sembra che il magazine online AndroidPolice sia riuscito a mettere le mani su un Nexus One con sistema operativo Android 2.2 Froyo e che dopo alcuni test siano stati messi alla luce dei risultati sorprendenti.
 
Nexus One sarebbe il 450% più veloce rispetto alla versione Android 2.1 Eclair.
 
Se queste indiscrezioni fossero confermate, si avrebbe a che fare con lo smartphone più veloce in assoluto nel panorama mondiale della telefonia.
 
In questo tipo di situazione lo scetticismo tuttavia regna sovrano. Almeno fino alla data di rilascio di Android 2.2, che attualmente non è ancora disponibile per gli utenti.
Samsung: confermato l'aggiornamento Android 2.2 Froyo per la linea Galaxy S
 
Probabilmente di un annuncio simile non ce n'era di bisogno, tuttavia Samsung ha confermato che la linea di smartphones Galaxy S otterrà l'aggiornamento alla versione Froyo (2.2) del sistema operativo Android.
 
Questa linea di smartphones (della quale fa parte Samsung i9000 Galaxy S) è molto accattivante e moderna ed effettivamente non si sarebbe capito il motivo di un eventuale 'non aggiornamento' alla nuova versione del sistema operativo di Google.
 
Froyo è la nuova versione del sistema oeprativo open source del colosso di Mountain View. Per conoscere le caratteristiche principali si consiglia di consultare il nostro approfondimento del 20 Maggio.
 
Android 2.2 Froyo e Google TV attesi al Google I/O
 
Android 2.2, la nuova versione del sistema operativo di Google conosciuta anche con il nome di Froyo (frozen yogurt, nella foto a sinistra), dovrebbe essere presentata il 19 Maggio in occasione della conferenza I/O di Google.
 
Le caratteristiche più attese sono l'elevata velocità di esecuzione delle operazioni (alcuni siti hanno parlato anche di velocità 4 volte superiore alla versione 2.1 Eclair) e la funzione hotspot Wi-Fi.
 
Secondo alcune indiscrezioni dovrebbe fare la comparsa anche la Google TV, una piattaforma con OS Android e chip Intel che consente di far funzionare applicazioni web (come la ricerca, la navigazione e altro) attraverso l'impianto televisivo di casa.
 
La nuova Fotogallery 3D
 
Due novità che arrivano assieme al sistema operativo Android 2.2 Froyo sono la galleria fotografica 3D e l'applicazione dedicata alla fotocamera. In questo articolo ci dedichiamo alla prima.
Due sono le migliorie principali apportate alla galleria 3D. La prima riguarda il menu di condivisione. E' sufficiente selezionare un'immagine scattata con la fotocamera e premere il pulsante del menu in basso a sinistra (come mostrato sotto in foto; cliccaci sopra per lo zoom).
 
Si noti che in questo modo ci vogliono davvero pochi istanti per pubblicare un'immagine sul proprio profilo di Facebook (o su altri siti di social network), per inviarla a un contatto email o per trasferirla tramite Bluetooth. Nel menu è disponibile anche il link a Goggles, un'applicazione che serve a effettuare ricerche tramite immagini 
 
L'altra novità invece è il Pinch Peek, un sistema compatibile solamente con gli smartphones multi-touch che consente di vedere un'anteprima delle immagini presenti in una cartella senza il bisogno di aprirla. Il video seguente ne da un'anteprima.
Il Pinch Peek è una funzione innovativa e gradevole.
 
Sono molte le novità introdotte da Froyo, l'ultima versione della piattaforma Android per dispositivi mobili. 
 
Prestazioni Javascript: Android 2.2 demolisce Apple iOS 4
 
L'eterna lotta tra iOS e Android continua senza esclusione di colpi, e oggi desideriamo proporvi gli interessanti risultati di un test che ha avuto come scopo misurare le prestazioni dei browser di entrambi i sistemi operativi mobili per quanto riguarda l'elaborazione di codice Javascript.
Il noto sito internet Ars Technica ha avviato i benchmark SunSpider e V8 sull'iPhone 4 e Google Nexus One per misurare in maniera accurata le performance di entrambi i terminali nell'esecuzione di codice Javascript. Apple iPhone 4 aveva l'iOS 4.0 installato, mentre Google Nexus One aveva Android 2.2.


 
 
Come potete notare molto facilmente dal grafico, il browser integrato in Android 2.2 riesce a garantire prestazioni nettamente superiori rispetto a Safari nell'elaborazione di codice Javascript avanzato. In particolare, Android 2.2 e' risultato ben quattro volte piu' veloce di iOS 4.0 nel benchmark V8.
L'esperienza di Google in campo Web si fa sentire in maniera pesante, e sebbene la versione mobile di Safari rimanga sempre un prodotto di alto livello qualitativo, il browser integrato in Android 2.2 e' al momento imbattibile, anche per via del completo supporto al plugin Adobe Flash.

Android 2.2 Froyo


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?