Android Froyo: Nuova tastiera touchscreen, Wi-Fi 802.11n e Fotocamera

 

Android 2

Scritto da Maurizio Giaretta il 27/05/10 | Pubblicata in Android | Archivio 2010

 

Android 2.2 porta con se numerose novità e aggiornamenti. Oggi parliamo delle modifiche rese disponibili per la tastiera QWERTY virtuale.

Nelle versioni precedenti di Android, per inserire i diversi simboli era consuetudine premere il pulsante in basso a sinistra dello schermo touch e successivamente selezionare quello che si voleva inserire nel messaggio.

Con Froyo è stata introdotta una nuova funzionalità: per inserire i simboli è sufficiente appoggiare il dito sulla tastiera virtuale (sulla linea dei simboli) e poi farlo scorrere. Grazie alla tecnologia swype saranno visualizzabili anche altri simboli.

Si tratta di una lieve miglioria, che tutto sommato ha il suo effetto.

Altra novità è che se si hanno installati più linguaggi sullo smartphone, è possibile modificare il tipo di tastiera virtuale da inglese (QWERTY) a tedesca (QWERTZ) semplicemente facendo scorrere il dito sulla barra spaziatrice. Wow!
 



Android 2.2 Froyo abilita lo standard Wi-Fi 802.11n

 
Quando la prima versione di Nexus One è stata resa disponibile (a inizio anno) non era molto chiaro a che cosa servisse il supporto Wi-Fi 802.11n, poichè non funzionava.
Con la presentazione ufficiale dell'ultima versione di Android, la 2.2, il mistero svanisce. Froyo infatti dispone si supporto per lo standard IEEE 802.11n.
 
IEEE è uno standard per le reti senza fili. Le versioni più diffuse sono la 802.11b, che trasmette dati fino a 11Mbps, e la 802.11g, che trasmette fino a 54 Mbps (24,7 Mbps effettivi). La versione 802.11n invece trasmette circa fino a 524 Mbps, cioè molto più velocemente rispetto alle altre due versioni.
 
Naturalmente la velocità di trasmissione dati dipende sia dal supporto di ricezione sia da quello di trasmissione. Tuttavia la maggior velocità inizialmente potrà non notarsi, tuttavia si tratta di una buona mossa di Google in ottica futura.

Fotocamera su Android 2.2 Froyo: tutte le novita'
 
Dopo aver parlato della galleria fotografica 3D, dello standard Wi-Fi 802.11n e della tastiera touchscreen, oggi parliamo di un'altra miglioria diAndroid 2.2 Froyo: l'applicazione dedicata alla fotocamera.

ROTAZIONE 3D
Se si sta utilizzando la fotocamera con Froyo, quando si ruota la fotocamera ruotano fino a 360° anche le icone sullo schermo. Questa funzione ha lo scopo di semplificare la ripresa delle immagini. La velocità di risposta delle icone è molto alta (vedi l'immagine sotto; cliccaci sopra per lo zoom).
 
ESPOSIZIONE DELLE IMMAGINI
Chi ama fotografare alla vecchia maniera, cioè impostando manualmente l'esposizione dell'immagine, sarà contento: è infatti possibile sovra o sotto esporre l'inquadratura cliccando la funzione apposita presente nel menu. Naturalmente è accontentato anche chi preferisce che l'esposimetro venga settato automaticamente.

Infine ci sono altre nuove modifiche:
  • 13 livelli di zoom (anzichè 5 presenti in Android 2.1 Eclair)
  • utilizzo del flash durante la registrazione dei video
  • due modalità di acquisizione video: "mms" per registrare video di 30 secondi a bassa qualità e "HQ YouTube" pre registrare video HQ fino a 10 minuti
  • reindirizzamento alla galleria fotografica cliccando la miniatura dell'ultima immagine scattata.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?