App Inventor, nuovo tool per sviluppo di apps Android

 

Da oggi è più semplice sviluppare applicazioni per smartphones con sistema operativo Android

Scritto da Maurizio Giaretta il 13/07/10 | Pubblicata in Android | Archivio 2010

 

Da oggi è più semplice sviluppare applicazioni per smartphones con sistema operativo Android. Google infatti ha presentato App Inventor, un'applicazione dedicata a coloro che vorrebbero essere sviluppatori ma che non hanno la capacità di programmare.

App Inventor utilizza una serie di comandi drag&drop che consentono in modo intuitivo di inserire pulsanti, immagini e altri frammenti di codice compatibili con le funzioni messe a disposizione degli smartphones Android.

Impostando inizialmente alcuni paramentri di base si diventerà ufficialmente sviluppatori di applicazioni Android. Queste potranno essere commercializzate su Android Marke e magari a qualcuno faranno guadagnare un pò di soldi.

L'applicazione utilizza la libreria Android e consente di utilizzare tutti i moduli più avanzati dello smartphone come la connessione GPS, la connettività Wi-Fi e tanto altro ancora. E' potenzialmente possibile generare qualsiasi tipo di applicazione.

Android: Google aggiorna App Inventor

 
Google ha reso disponibile un nuovo aggiornamento per App Inventor.
 
Questa è un'applicazione che consente in modo guidato di dar alla luce altre applicazioni compatibili con dispositivi Android, mettendo a disposizione una serie di strumenti per gli sviluppatori e consente di realizzarne di semplici (ma neanche troppo).
 
La lista delle migliorie che sono state introdotte è lunga. Ecco le parole di Mark Friedman: "Abbiamo aggiornato App Inventor con diverse nuove funzioni e correzioni di bug. Si noti che è necessario riavviare il browser assieme a tutti i 'blocks editors'".
 
"La nuova versione dell'applicazione introduce un noto problema, che sarà corretto con il prossimo aggiornamento: in alcune occasioni i checkbox si presenteranno formattati in maniera non corretta. Si noti che dovrebbero comunque essere visualizzati correttamente nel telefono e nell'emulatore".
 
Google App Inventor è stata introdotta pubblicamente lo scorso Dicembre 2010 e pertanto è ancora uno strumento relativamente recente.
L'applicazione è disponibile gratuitamente su googlelabs.com. Allo stesso indirizzo sono presenti diverse informazioni e tutorial su come comniciare a sviluppare nuove apps.
 
App inventor per Android scaricabile entro il 31 Dicembre
 
La notizia risale ancora allo scorso Agosto: Google aveva deciso di chiudere i battenti ai Google Labs e ad App Inventor. Per App Inventor, fortunatamente è stato deciso in un secondo momento di rendere pubblico il codice.
 
Con un comunicato, Big G ha voluto ricordare pubblicamente che l'applicazione potrà essere scaricata fino al 31 Dicembre.
 
App Inventor è uno stumento che ha (aveva) lo scopo di rendere la programmazione alla portata di tutti. Si tratta(va) di un'interfaccia che consente di progettare applicazioni compilando dei semplici moduli in modo analogo a molti altri editor per le pagine web.
 
Gli utenti poi avevano la possibilità di testare l'app su proprio dispositivo e successivamente potevano anche scegliere di pubblicarla sull'Android Market.
 
La risposta a questo strumento tuttavia è stata tiepida, così Google, com'è ben noto, ha deciso di abbandonare il progetto.
Download - Per scaricare il file .apk entro il 31 Dicembre bisogna collegarsi a questo indirizzo e fare il login.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?