Fennec per Android, il browser e' disponibile in versione alfa

 

Mozilla, l’azienda che gestisce il noto browser Firefox, ha introdotto una versione alpha del browser mobile Fennec per smartphones Android

| Pubblicata in Android | Archivio 2010

 

Mozilla, l’azienda che gestisce il noto browser Firefox, ha introdotto una versione alpha del browser mobile Fennec per smartphones Android.

Secondo Mozilla, Fennec è il primo browser a offrire i componenti aggiuntivi. Inoltre utilizza la stessa tecnologia usata per implementare Firefox.

Fennec promette di portare sul cellulare le stesse funzionalità del browser che si usa sul proprio personal computer di casa. Grazie a Firefox Sync potrete esportare i segnalibri, la storia di navigazione, le password e molto altro.

Fennec per Android

Tra le caratteristiche di Fennec bisogna rilevare l’ottima velocità di scorrimento e risposta all’ingrandimento delle pagine. In fine agli sviluppatori è data la possibilità di creare componenti aggiuntivi basati su tecnologie quali HTML5, JavaScript e CSS.

Fennec in rampa di lancio per il 2010
 
FennecFirefox avrà finalmente un gemello Mobile grazie a Fennec, che dovrebbe essere pronto all'uso per il 2010. Mozilla è attualmente l'unico dei principali browser a non disporre di una versione Mobile e attualmente la versione alfa è disponibile per Maemo.

Attualmente Opera è leader nel settore Mobile grazie a diverse soluzioni particolarmente utili ed interessanti (zoom convincente e compressione dati) e seguita da vicino da Safari (iPhone) e Internet Explorer Mobile che hanno iniziato a recuperare terreno.

La mancata presenza di una versione Mobile di Firefox era stata presa con particolare preoccupazione da tutti quelli che seguono da vicino le vicende della fondazione Mozilla e della politica Open Source che ha consentito a Firefox di superare quota 10% del segmento Desktop.

Tra le funzioni supportate è per ora confermata la sincronizzazione con Firefox, con possibilità di importare diversi dati dalla versione Desktop (preferiti, collegamenti, ecc).
  
Prova la versione M9 di Fennec User Experience Alpha
 

 
Grandi notizie per coloro che stavano aspettando l’arrivo della prima versione alpha di Firefox per telefoni mobile (alias Fennec) realizzata per il Nokia N810.
Con Fennec Mozilla ha raggiunto la pietra miliare della versione 9 che verrà conosciuta con il nome di User Experience alpha. Le altre 8 versioni erano state programmate per realizzare un browser il più possibile stabile e di facile utilizzo, cosa che si spera sia stata realizzata con questa versione nove. Si aspetta, quindi, un feedback positivo da parte degli utenti che lo utilizzeranno. 

Come per le altre versione del Fennec, l’M9 è stato realizzato per funzionare bene sul Nokia N800/N810. Sarà inoltre presto possibile installare il Fennec anche su Windows, OSX o Linus! Quello che vuole fare Mozilla è quello di sperimentare il più possibile e ricevere dai propri utenti tutti i feedback possibili in modo da realizzare un prodotto perfetto al 100%. 

Alcune informazioni preliminari invitano l’utente a installare il software e a provarlo testando tutte le novità e a fornire feedback sulle sue prestazioni. Se siete interessati a partecipare attivamente a questo progetto, installate Fennec ed entrare nel grande mondo dello User Experience alpha.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?