Toshiba ha presentato alla stampa il nuovo Folio 100, un Tablet PC dotato del sistema operativo Android 2.2 e che si differenzia dalla concorrenza per la presenza del chipset grafico nVidia Tegra 2. Quest'ultimo è in grado di offrire ottime prestazioni sia 2D che 3D.
iPad di Apple ha dato una forte scossa al mercato dei Tablet PC, e adesso molti produttori stanno cominciando a commercializzare dispositivi portatili molto simili all'iPad. Il nuovo Toshiba Folio 100 però non è una semplice copia, ma qualcosa di più.
Scopriamo assieme le caratteristiche tecniche.

Come già anticipato, il tablet Toshiba Folio 100 utilizza il sistema operativo open-source Android 2.2 "Froyo" e basa tutte le sue operazioni sul chipset Tegra 2 realizzato da nVidia. Lo schermo touch è capacitivo, ha una diagonale da 10,1 pollici e una risoluzione di 1024x600 pixel.
Per quanto riguarda la memoria, quella interna è da 16 GB, ed è possibile espanderla fino a 32 GB grazie alla presenza dello slot microSD.
Ci sono anche 2 speaker stereo, un microfono, una webcam da 1.3 megapixel, un modulo 3G, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 2.1, uscita video HDMI e porta mini USB.
Il Toshiba Folio 100, tablet lanciato sul mercato a Settembre da parte della multinazionale giapponese, sembra avere una grande quantità di problemi al punto da essere stato ritiratodal mercato alcuni rivenditori inglesi.
Infatti diverse grandi catene di distribuzioni oltremanica, figurano i nomi di Currys, Dixon e Pc World, hanno rispedito al mittente i dispositivi dopo aver ricevuto un elevato numero dilamentele da parte dei clienti.
Gli utenti insoddisfatti, la maggioranza, hanno infatti lamentanto la presenza di vari bug dovuti probabilmente ad un errato adattamento di Android all'hardware del tablet.
Nel caso in cui la problematica fosse realmente questa la responsabilità sarebbe imputabile unicamente ai tecnici della società orientale colpevoli di non aver testato a sufficienza l'apparato.
Buona parte dei problemi del tablet, putroppo, risultano difficilmente risolvibili tramite un semplice aggiornamento del firmware.
Nei prossimi giorni si attende qualche qualche
comunicato ufficiale da parte di Toshiba, fatto sta che molto probabilmente i tablet invenduti saranno ritirati definitivamente dal mercato.
Toshiba Folio 100: disponibile aggiornamento Adobe Flash 10.1
Toshiba ha appena rilasciato un
aggiornamento software per il proprio tablet
Folio 100. L'update è disponibile per il download direttamente dall'applicazione Toshiba Service Station, e rende finalmente attivo il
supporto al plugin Adobe Flash 10.1.
Il tablet è equipaggiato con il sistema operativo
Android 2.2 Froyo e ha incluso l'esclusivo Toshiba Market Place, molto simile all'Android Market, dove l'utente può trovare moltissime applicazioni di tutti i tipi, organizzate in categorie che comprendono comunicazioni, giochi, viaggi & mappe, business & finance, e-book, utility e tante altre.
Vi ricordiamo che il terminale
Toshiba Folio 100 ha il chipset
NVIDIA Tegra 2 con processore dual core da 1 Ghz e un display multi-touch capacitivo da
10.1 pollici widescreen con risoluzione WSVGA da 1024x600 pixel.
La memoria flash interna è da 16 GB, espandibile fino a 32 GB tramite l'utilizzo di schede microSD compatibili. Per quanto riguarda la connettività, sono presenti i moduli Wi-Fi b/g/n, Bluetooth, 3G, oltre alle porte HDMI, USB 2.0 standard, mini USB 2.0 e jack cuffie da 3,5 millimetri.