App Gmail: disponibile aggiornamento su Android Market

 

L'applicazione Gmail per Android è stata aggiornata ad una versione, introducendo diverse novità interessanti

Scritto da Gabriele Coronica il 23/09/10 | Pubblicata in Android | Archivio 2010

 
L'applicazione Gmail per Android è stata aggiornata ad una versione, introducendo diverse novità interessanti. Compatibile per ora solo con gli smartphone dotati di Android 2.2, la nuova App di Gmail è disponibile per la prima volta sull'Android Market.

I dirigenti dell'azienda di Mountain View hanno infatti deciso di distribuire l'aggiornamento dell'applicazione Gmail tramite Android Market, e non tramite firmware come in passato, per dare a tutti i possessori di terminali Android 2.2 la possibilità di aggiornare l'applicazione senza attese.

Google non ha ancora reso noto se in futuro verrà rilasciato l'aggiornamento di Gmail anche per gli utenti Android 2.1. In attesa, ecco qui le novità: casella Posta Prioritaria, nuova interfaccia grafica a scomparsa e possibilità di controllare tutto il testo citato in un messaggio di risposta.

Per attivare la casella Posta Prioritaria è sufficiente accedere a Gmail da PC e attivare l'opzione (ancora in versione Beta). La nuova interfaccia graficai invece serve per avere sempre sottomano i comandi principali di un messaggio, ovvero "rispondi", "rispondi a tutti" e "inoltra".

Aggiornamento di Gmail Mobile per iPhone, iPad e iPod touch

 
L'applicazione Gmail Mobile per il browser web Safari, disponibile nei terminali Apple iPhoneiPad e iPod touch, è stata appena ritoccata  dagli sviluppatori di Mountain View. L'aggiornamento introduce delle novità interessanti a livello di interfaccia utente.
Secondo quanto dichiarato dal team di sviluppo dell'applicazione per iOS, l'intenzione di Google è quella di rendere il servizio Gmail nei terminali portatili Apple quanto più simile a quanto già presente negli smartphone Android.
 
Proprio per questo motivo gli sviluppatori hanno lavorato tantissimo sulla grafica e organizzazione dell'interfaccia utente, e adesso Gmail Mobile per iOS è molto più semplice, veloce e intutitivo da usare.
La novità più importante riguarda l'implementazione dello scrolling cinetico, in modo da offire agli utenti la possibilità di scorrere la lista dei messaggi rapidamente e con precisione.
La seconda novità invece riguarda il menù delle opzioni, non più a scomparsa, garantendo quindi un controllo continuo delle funzioni disponibili.
 

 
 

Gmail: arriva la veste grafica Android
 

Il colosso dei motori di ricerca non si lascia mai scappare l'occasione di pubblicizzare al meglio le proprie tecnologie e una recente novità riguardante la posta di Google ne è la prova.
 
Infatti, come ben saprete, la società si occupa dello sviluppo della piattaforma mobile Android e, come gli utenti Gmail potranno prontamente verificare, è stato aggiunto un temariguardante il beneamato droide tra quelli disponibili per la casella di posta.

Una volta effettuato l'accesso a Gmail, basterà cliccare su "Impostazioni" per poi recarsi nella scheda "Temi" in modo da selezionare la nuova veste grafica "Android" presente nel penultimo riquadro.
 
 
Il tema cambia i colori della casella di posta con uno stile che alterna il bianco al verde ed il simbolo del sistema operativo, il simpatico robottino, viene aggiunto nel logo Gmail e nella parte superiore destra.
 
 

Gmail Mobile disponibile in italiano e in altre 44 lingue
 

Ci sono molti modi di usare Gmail. La versione per dispositivi mobili dell'applicazione, disponibile gratuitamente per il download all'indirizzo gmail.com, consente di leggere e di gestire le email in entrata e in uscita direttamente dal proprio telefonino.
Molte delle caratteristiche della versione per PC funzionano anche nella versione mobile dell'applicazione. La novità di oggi è la disponibilità dell'applicazione web (sviluppata in HTML5) in 44 lingue.
 
Fino all'altro giorno era disponibile solamente la versione inglese; tuttavia da oggi si aggiungono molte altre lingue, tra le quali figura anche l'italiano.
Come anticipato, per cominciare a usare l'applicazione è sufficiente collegarsi all'indirizzo gmail.com dal browser del telefonino. Apparirà un'interfaccia in italiano.
La nuova versione funziona per iPhones con sistema operativo iOS versione 2.2.1 e successive e con tutte le versioni di Android.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?