I dirigenti dell'azienda di Mountain View hanno infatti deciso di distribuire l'aggiornamento dell'applicazione Gmail tramite Android Market, e non tramite firmware come in passato, per dare a tutti i possessori di terminali Android 2.2 la possibilità di aggiornare l'applicazione senza attese.
Google non ha ancora reso noto se in futuro verrà rilasciato l'aggiornamento di Gmail anche per gli utenti Android 2.1. In attesa, ecco qui le novità: casella Posta Prioritaria, nuova interfaccia grafica a scomparsa e possibilità di controllare tutto il testo citato in un messaggio di risposta.

Per attivare la casella Posta Prioritaria è sufficiente accedere a Gmail da PC e attivare l'opzione (ancora in versione Beta). La nuova interfaccia graficai invece serve per avere sempre sottomano i comandi principali di un messaggio, ovvero "rispondi", "rispondi a tutti" e "inoltra".
Aggiornamento di Gmail Mobile per iPhone, iPad e iPod touch
L'applicazione Gmail Mobile per il browser web Safari, disponibile nei terminali Apple iPhone, iPad e iPod touch, è stata appena ritoccata dagli sviluppatori di Mountain View. L'aggiornamento introduce delle novità interessanti a livello di interfaccia utente.
Secondo quanto dichiarato dal team di sviluppo dell'applicazione per iOS, l'intenzione di Google è quella di rendere il servizio Gmail nei terminali portatili Apple quanto più simile a quanto già presente negli smartphone Android.

La novità più importante riguarda l'implementazione dello scrolling cinetico, in modo da offire agli utenti la possibilità di scorrere la lista dei messaggi rapidamente e con precisione.
La seconda novità invece riguarda il menù delle opzioni, non più a scomparsa, garantendo quindi un controllo continuo delle funzioni disponibili.

Gmail: arriva la veste grafica Android

Infatti, come ben saprete, la società si occupa dello sviluppo della piattaforma mobile Android e, come gli utenti Gmail potranno prontamente verificare, è stato aggiunto un temariguardante il beneamato droide tra quelli disponibili per la casella di posta.
Una volta effettuato l'accesso a Gmail, basterà cliccare su "Impostazioni" per poi recarsi nella scheda "Temi" in modo da selezionare la nuova veste grafica "Android" presente nel penultimo riquadro.
Una volta effettuato l'accesso a Gmail, basterà cliccare su "Impostazioni" per poi recarsi nella scheda "Temi" in modo da selezionare la nuova veste grafica "Android" presente nel penultimo riquadro.
Il tema cambia i colori della casella di posta con uno stile che alterna il bianco al verde ed il simbolo del sistema operativo, il simpatico robottino, viene aggiunto nel logo Gmail e nella parte superiore destra.
Gmail Mobile disponibile in italiano e in altre 44 lingue

Molte delle caratteristiche della versione per PC funzionano anche nella versione mobile dell'applicazione. La novità di oggi è la disponibilità dell'applicazione web (sviluppata in HTML5) in 44 lingue.
Fino all'altro giorno era disponibile solamente la versione inglese; tuttavia da oggi si aggiungono molte altre lingue, tra le quali figura anche l'italiano.
Come anticipato, per cominciare a usare l'applicazione è sufficiente collegarsi all'indirizzo gmail.com dal browser del telefonino. Apparirà un'interfaccia in italiano.
La nuova versione funziona per iPhones con sistema operativo iOS versione 2.2.1 e successive e con tutte le versioni di Android.