Huawei è uno dei principali produttori cinesi di dispositivi e apparati di telecomunicazione che conta nelle filiali presenti nel nostro paese circa 200 dipendenti.
Famoso in Italia soprattutto per le pennette internet, in altri paesi quali Stati Uniti sta puntando molto sui cellulari, presentando il nuovo smartphone Huawei Ascend con sistema operativo Android 2.1 Eclair.
Questo dispositivo ha un prezzo davvero invitante, almeno per gli Stati Uniti, dove costa solo 150 dollari, in altre parole 108 euro. Il prezzo non comprende nessun obbligo di firmare un contratto, fatto solito con gli operatori Americani.
Le caratteristiche di questo dispositivo sono per certi lati stupefacenti (considerato il rapporto qualità-prezzo). I suoi punti di forza oltre che nel sistema operativo stanno nello schermo touch capacitivo da 3,5 pollici.
La scocca è dominata da plastica di qualità non eccellente e la fotocamera, pur essendo a risoluzione 3,15 Mpx, non è in grado di catturare video sopra al QCIF (144x176 pixel), un formato davvero povero.
Huawei Ascend è un dispositivo che non ha tante pretese ma che fa la sua bella figura. E' adatto per chi non vuole spendere troppo, ma vuole avvicinarsi al mondo Android.Non si sa se questo dispositivo vedrà mai l’Italia, ma sicuramente a breve sentiremo parlare di qualche dispositivo prodotto per il mercato Italiano da Huawei.
Huawei presenta primo Android HSPA Plus

La tecnologia di rete non è la sola novità per Huawei U8800: un display Widescreen da 3.8 pollici consente di poter navigare rapidamente online.
Oltre al modello U880, Huawei ha presentato anche altri 3 modelli ovvero Huawei U8300 dotato di Qwerty e applicazioni Social Network e disponibile in 3 colori brillanti: verde, giallo e viola.

Gli Huawei U8100 e Huawei U8110 sono invece 2 smartphone touchscreen con display da 2,8 pollici con risoluzione QVGA, fotocamera
frontale da 0,3 mega pixel e posteriore da 3,2 mega pixel. Grazie al WiFi e al Bluetooth, gli utenti potranno accedere ad Internet e trasmettersi i dati in modo semplice ed intuitivo.


Questi smartphone si caratterizzano per un prezzo concorrenziale e saranno disponibili in Europa nel secondo quadrimestre del 2010.