È risaputo che Google suole assegnare degli allegri (ma soprattutto appetibili) soprannomi alle varie versioni della piattaforma mobile Android. Nonostante si sia ancora in attesa della nuova versione 3.0, già si diffondono indiscrezioni riguardo la versione 4.0.
La tradizione ha preso piede nel Maggio 2009 con lo sviluppo della versione 1.5 di Android che fu denominata Cupcake (tortina, nella foto a lato); in seguito, nel settembre 2009, si è avuta l'uscita di Donut (ciambella - versione 1.6) che è stata poi aggiornata in Eclair (bignè - versione 2.1).
Attualmente l'ultimo aggiornamento rilasciato dal colosso dei motori di ricerca è Froyo, che corrisponde alla versione 2.2 di Android e che sta ad indicare l'abbreviazione di frozen yogurt, ovvero una sorta di gelato.
Seguendo l'ordine alfabetico, Google ha confermato che la versione 3.0 si chiamerà Gingerbread (pan di zenzero) e quella che la separerà dalla 4.0 prenderà il nome di Honeycomb (favo).
L'uscita della versione 4.0 è prevista dopo la prima metà del 2011 e il presidente di AMR Tudor Brown ha ipotizzato che, seguendo la logica alfabetico/dolciaria, potrebbe essere nominata Ice Cream.
E' iniziato il "fanta-soprannome" per Android 4.0; il prossimo anno vedremo se Brown avrà visto giusto.
Android 4.0 Ice Cream Sandwich: prime immagini dell'interfaccia


