Android 4.0 possibile nome in Codice Android Ice Cream

 

È risaputo che Google suole assegnare degli allegri (ma soprattutto appetibili) soprannomi alle varie versioni della piattaforma mobile Android

| Pubblicata in Android | Archivio 2010

 

È risaputo che Google suole assegnare degli allegri (ma soprattutto appetibili) soprannomi alle varie versioni della piattaforma mobile Android. Nonostante si sia ancora in attesa della nuova versione 3.0, già si diffondono indiscrezioni riguardo la versione 4.0.

La tradizione ha preso piede nel Maggio 2009 con lo sviluppo della versione 1.5 di Android che fu denominata Cupcake (tortina, nella foto a lato); in seguito, nel settembre 2009, si è avuta l'uscita di Donut (ciambella - versione 1.6) che è stata poi aggiornata in Eclair (bignè - versione 2.1).

Attualmente l'ultimo aggiornamento rilasciato dal colosso dei motori di ricerca è Froyo, che corrisponde alla versione 2.2 di Android e che sta ad indicare l'abbreviazione di frozen yogurt, ovvero una sorta di gelato.

Seguendo l'ordine alfabetico, Google ha confermato che la versione 3.0 si chiamerà Gingerbread (pan di zenzero) e quella che la separerà dalla 4.0 prenderà il nome di Honeycomb (favo).

L'uscita della versione 4.0 è prevista dopo la prima metà del 2011 e il presidente di AMR Tudor Brown ha ipotizzato che, seguendo la logica alfabetico/dolciaria, potrebbe essere nominata Ice Cream.

E' iniziato il "fanta-soprannome" per Android 4.0; il prossimo anno vedremo se Brown avrà visto giusto.

Android 4.0 Ice Cream Sandwich: prime immagini dell'interfaccia

 
I due siti web Android Police e RootzWiki hanno diffuso a sorpresa alcune immagini di anteprima del prossimo aggiornamento del sistema operativoAndroid 4.0, presentato lo scorso Maggio all'evento Google I/O 2011.
 
Classificato con il nome in codice di Ice Cream Sandwich, l'update segnerà una netta rivoluzione nell'OS creato dai tecnici della compagnia di Mountain View, in quanto sarà compatibile non solo con gli smartphone, ma anche con i tablet PC e i dispositivi certificati Google TV.
 

 
Alcune fonti riservate hanno svelato che Android 4.0 Ice Cream Sandwich verrà reso disponibile al pubblico in anticipo rispetto a quanto previsto inizialmente: il firmware infatti dovrebbe essere rilasciato entro il mese di Novembre, in modo da contrastare l'iPhone 5 e l'iOS 5.0.
 
L'applicazione della fotocamera ha integrata la funzionalità Panorama, mentre Gmail è stata completamente ridisegnata. Cambiamenti anche a livello di interfaccia grafica nei menù principali.
E' preinstallata l'applicazione Google Shopper per effettuare micropagamenti tramite chip NFC, il launcher dei Widget è simile a quello di Honeycomb e non manca la casella di ricerca integrata nella barra superiore degli eventi.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?