Android: Android 2.1 resta il piu' usato

 

I dati rilevati in base agli accessi al catalogo delle applicazioni Android, ha consentito di rilevare con una certa accuratezza le percentuali di utilizzo delle differenti versioni di Android

Scritto da Redazione il 02/11/10 | Pubblicata in Android | Archivio 2010

 
I dati rilevati in base agli accessi al catalogo delle applicazioni Android, ha consentito di rilevare con una certa accuratezza le percentuali di utilizzo delle differenti versioni di Android.

Android 2.1 è ancora la versione più utilizzata del sistema operativo Android, con una quota del 40.8%.

Versioni di Android

Quello che appare strano è il fatto che siano ancora ben rappresentate le vecchie versioni, con Android 1.5 al 7.9% e Android 1.6 al 15%, segno che le difficoltà di hardware e firmware personalizzati hanno creato non pochi problemi per poter utilizzare le versioni più recenti.

Molti modelli infatti non sono e non saranno mai aggiornabili e gli utenti saranno costretti a cambiare smartphone.
 La versione Android 2.2 non è quella più utilizzata, ferma al 36.2%.

Questo grafico mostra invece la rapidità di aggiornamento alla nuove versioni man mano che arrivano disponibili. Come possiamo notare, la versione Android 2.2 è stata quella a maggior rapidità di diffusione, mentre la versione 2.1 quella maggiormente diffusa.

Diffusione di Android

 
2.1 Eclair, la versione piu' diffusa negli smartphones Android
 
Gli appassionati delle statistiche saranno contenti di sapere che Android 2.1 Eclair è divenuta la versione attualmente più diffusa negli smartphones con il sistema operativo di Google.

Android 2.2 Froyo, la versione successiva, sarà presentata proprio oggi in occasione della conferenza Google I/O. Quindi il record di Eclair è destinato a durare per almeno un giorno.
 
Come si può notare dal grafico, Android 2.1 è utilizzata nel 37,2% degli smartphones. Seguono Android 1.5 con il 34,1% e Android 1.6 con il 28%. Chiudono la classifica le versioni 2.0.1, 2.0 e 1.0 rispettivamente con il 0,4%, 0,2% e 0,1%.
 
Se confrontiamo i dati con quelli del 3 Maggio, notiamo che Eclair ha spodestato Android 1.5 (che deteneva il trono con 37,2%) e che nel giro di appena 14 giorni è passato dal 32,4% al 37,2%.
Dati al 17 Maggio:

 
Dati del 3 Maggio 2010:
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?