Android 2.x presente in 83 smartphones Google su 100

 

Nelle due settimane terminate il primo Dicembre 2010, le versioni 2

Scritto da Maurizio Giaretta il 03/12/10 | Pubblicata in Android | Archivio 2010

 

Nelle due settimane terminate il primo Dicembre 2010, le versioni 2.x del popolare sistema operativo Android per smartphones e tablet hanno superato abbondantemente quota 80% sul totale di quelle attualmente disponibili sul mercato.

Secondo quanto pubblicato sul blog ufficiale per sviluppatori, Froyo ed Eclair hanno raccolto assieme la quota dell'83%. Seguono Android Donut con il 10,6% e Cupcake con il 6,5%. Altre versioni obsolete raccolgono appena lo 0,1%.

Altro dato di rilievo è che gli utenti che hanno uno smartphone Froyo (v2.2) hanno superato coloro che hanno la versione Eclair (2.1), con rispettivamente il 43,4% e il 39,6% della quota di mercato.

I dati sono stati raccolti nelle 2 settimane terminate il 1 Dicembre e sono basati sul numero di accessi di dispositivi Android sull'Android Market. Quindi si tratta di una stima e non della rappresentazione del numero reale di dispositivi Android attualmente attivi nel mondo.


Analizzando invece lo storico delle versioni Android sul mercato, notiamo come Froyo abbia avuto l'accelerazione maggiore nel periodo che va da inizio Agosto a quasi metà Settembre.

Come si può notare dal grafico sottostante, le fette di Cupcake e Donut si stanno man mano assottigliando e presto saranno completamente sostituite dalle versioni più recenti del sistema operativo.
 


Nelle prossime settimane Google dovrebbe presentare il nuovo Android 2.3 Gingerbread, mentre è già in cantiere la versione 3.0 del sistema operativo. Si chiamerà Honeycomb.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?