ComScore: Android in forte crescita negli Usa, prossimo al Sorpasso

 

I dati rilasciati da comScore confermano i dati di crescita di Android nel mercato statunitense come principale sistema operativo per smartphone, tanto da insidiare la seconda posizione di Apple

Scritto da Redazione il 04/12/10 | Pubblicata in Android | Archivio 2010

 
I dati rilasciati da comScore confermano i dati di crescita di Android nel mercato statunitense come principale sistema operativo per smartphone, tanto da insidiare la seconda posizione di Apple.

I due antagonisti sono infatti divisi da pochi punti percentuali (Android 23.5% e iOS 24.6%), con probabile sorpasso già nei primi mesi del 2011, salvo nuovo iPhone 5.

La crescita di quote di mercato vede Android passare dal 17% al 23.5% di Ottobre, grazie soprattutto al Motorola Droid X e alla serie Samsung Galaxy S, arrivata in ben 5 versioni differenti, una per operatore.

Nel grafico le quote di Android

Nei prossimi mesi inoltre sono attesi il nuovo Motorola Olympus, Lg Star e la disponibilità di display S-Amoled da parte di Samsung che dovrebbe dare una nuova scossa di vendite al sistema operativo di Google.

Le quote di mercato per gli Usa, indicano 35.8% per Rim BlackBerry, in ripresa grazie al lancio del nuovo BlackBerry Torch. Al secondo posto troviamo Apple al 24.6%, con possibilità di crescita una volta che gli iPhone arriveranno disponibili per Verizon, grande escluso dalle vendite Apple.

In forte  recupero Microsoft che ha già preso il 9.7% del mercato in pochi mesi e potrebbe rivelarsi la sorpresa per il 2011. 

03/11/10 - Android: Trimestre in forte crescita, Secondo solo a Symbian

In questi ultimi mesi il sistema operativo Android di Google è stato inserito in un numero sempre più grande di smartphone tanto che, secondo gli ultimi dati diffusi dalla società di ricerca Canalys, Android in base alle vendite trimestrali è il secondo OS più diffuso al mondo.

La società di ricerche Canalys ha svelato i dati statistici relativi alla diffusione dei sistemi operativi mobili nel terzo trimestre del 2010. Al primo posto troviamo Symbian di Nokia, il quale difende la propria posizione con una quota di ben il 37 per cento.

Al secondo posto (17% del mercato) troviamo invece Android di Google, sistema operativo che è riuscito a farsi strada tra la concorrenza targata RIM (Blackberry OS) e Apple (iOS) grazie alla sua politica open-source e il forte supporto dei produttori di telefonia mobile.

Il sistema operativo Android rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ha registrato una crescita del 1.309%, con ben 20 milioni di smartphone attivati contro i 1.4 milioni del 2009. 

Secondo gli analisti del settore, entro un paio di anni Android potrebbe diventare il sistema operativo mobile più diffuso nel mondo.
 

07/10/10 - OS: In Usa Android in crescita, tiene iOS, in calo Rim


I dati delle vendite dei primi 6 mesi del 2010, evidenziano la tendenza di fine 2009 che vede il sistema operativo di Google, Android, in forte crescita mentre resta stabile la quota di iOS e in flessione quella di Rim BlackBerry.


Android cresce dal 14% al 32%, complice il lavoro di diversi produttori tra i quali Htc, Samsung e Motorola che hanno sfornato in questi mesi molti modelli davvero interessanti, oltre a contribuire indirettamente alla promozione del sistema operativo di Google.

iOS riduce la sua presenza dal 32% al 25%, anche se i dati non includono il nuovo iPhone 4 ma ormai scavalcata da Android in maniera definitiva mentre BlackBerry cede terreno dal 37% al 26%, dovuto più che altro ad un allargamento progressivo dell'utenza smartphone che da utenza business si sta spostando verso una utenza consumer.

A livello di utilizzo complessivo, che tiene conto di tutti gli smartphone attivi e non solo quelli venduti negli ultimi mesi, le quote restano comunque più stabili con Rim al 31%, Apple iOS al 28% e Android al 19%.
 

17/09/10 - USA: Android cresce. Apple, RIM e Microsoft in flessione

 
Negli Stati Uniti, in base all'ultima ricerca di mercato effettuata dall'azienda comScore, nell'ultimo trimestre le attivazioni di smartphones Apple sono scese a circa il 24% mentre quelle di smartphones Android sono salite al 17%.

Android sta guadagnando sempre più terreno e nell'ultimo trimestre ha sorpassato compagnie come Microsoft, che cala a circa il 12% di quota di mercato. Tuttavia il leader incontrastato rimane RIM, che con i suoi smartphones BlackBerry scende a circa il 39%.
 
I trimestri presi in esame e messi a confronto da comScore finiscono rispettivamente ad Aprile e a Luglio 2010. In questo periodo, sempre secondo questa analisi di mercato, i proprietari di smartphones negli USA sono 53,4 milioni (dato in ascesa dell'11% rispetto al trimestre precedente).
 

 
Delle cinque compagnie di telefonia prese in considerazione, solamente Google ha fatto registrare una crescita (dal 12 al 17%). Palm invece è rimasta stabile nei due trimestri con il 4,9%.
Dallo studio emerge anche che due utenti su tre spediscono messaggi e che uno su tre usa il browser in mobilità. Altri dati interessanti sono che il 31,4% degli utenti scarica applicazioni, mentre il 21,8% effettua l'accesso a blog e ai social network.
 

29/07/10 - Android continua a crescere, in Inghilterra sale del 350 percento


Il sistema operativo Android di Google è sul mercato da soli due anni, ma in poco tempo è riuscito a ritagliarsi una vasta fetta di utenti. La forte concorrenza di Nokia Symbian, RIM Blackberry e Apple iPhone non sembra quindi spaventare i dirigenti della compagnia di Mountain View.
 
Grazie alla sempre più crescente popolarità tra gli utilizzatori di smartphone, Android è riuscito a migliorarsi sempre di più, offrendo all'utente finale funzionalità, giochi e applicazioni sempre più avanzate e all'avanguardia.
Secondo alcune recenti statistiche diffuse pubblicamente su Internet, la diffusione del sistema operativo Android è cresciuta del 350% in Inghilterra per quanto riguarda il secondo trimestre 2010. 

Nel primo trimestre dell'anno, soltanto il 3% dei telefoni inglese era equipaggiato con Android, mentre nel secondo trimestre il numero è salito a 13,2%.
Con questi numeri, Android è diventato il sistema operativo mobile con la più rapida diffusione sul mercato, e secondo alcuni analisti entro due anni Android riuscirà a spodestare dal trono l'iOS di Apple. 

Google comunque non deve dimenticare l'arrivo dei nuovi MeeGo, Bada e il possibile ritorno di Symbian..
 
 

11/02/10Android OS cresce oltre il 1.000 per cento in un anno


Android sta crescendo velocemente. Se si confrontano i dati con quelli dell'anno precedente si può notare un sostanzioso incremento di ben il 1.074%.
Bisogna considerare che il periodo di riferimento (anno 2009) non può tener conto del tanto pubblicizzato Google Phone, cioè HTC Nexus One, che è entrato in vendita a Gennaio 2010.
 
Secondo uno studio effettuato da Canalys, il sistema operativo realizzato da Google ha raggiunto il 4,7% sul totale del mercato degli smartphones ed è stato presente su circa 7,7 milioni di dispositivi portatili realizzati da partners come Motorola, Samsung, HTC, LG e altri.
 
Il sistema operativo leader nel mercato dei telefoni cellulari è Symbian, che attualmente detiene il 47,2%. Windows Mobile di Microsoft si prende un 8,8% con 14,7 milioni di modelli.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?