Facebook per Android si aggiorna: Chat e Notifiche Push

 

Facebook for Android è stata oggetto in passato di varie critiche: i primi rilasci dell'applicazione lasciavano molto a desiderare e gli utenti erano costretti a fronteggiare la presenza di bug e problemi di vario genere

| Pubblicata in Android | Archivio 2010

 

Facebook for Android è stata oggetto in passato di varie critiche: i primi rilasci dell'applicazione lasciavano molto a desiderare e gli utenti erano costretti a fronteggiare la presenza di bug e problemi di vario genere.

 

In segutio l'applicazione si è evoluta e si può dire che al momento sembra aver raggiunto quasi la perfezione: da qualche ora, infatti, è stato diffuso l'aggiornamento che tutti gli utenti Android aspettavano.

 

Le modifiche apportate a Facebook for Android sono diverse, due sono particolarmente importanti: prima di tutto è stata inserita una la funzionalità chat, una di quelle più richieste dagli utenti; l'altro cambiamento sostanziale riguarda le notifiche push, ovvero quelle che appariranno in tempo reale sul display dello smartphone anche se non si sta visualizzando l'applicazione.

 

L'ultima versione di Facebook for Android rilasciata è la 1.5, si può subito distinguere da tutte le precedenti per la presenza del riquadro chat nella schermata principale come visualizzabile dall'immagine sottostante.

LauncherPro Plus per Android ora con supporto per Facebook

 
LauncherPro Plus per Android è stato appena aggiornato alla versione 0.7.8.1, la quale introduce il supporto per i messaggi provenienti da Facebook, oltre a sistemare alcuni bug e migliorare le prestazioni globali dell'applicazione.
Questa, che potete scaricare liberamente dall'Android Market oppure dal sito ufficiale, nel quale troverete il file APK da installare in un secondo momento sul vostro terminale Android. La nuova verisone offre anche la possibilità di personalizzare le icone e le etichette di notifica.
 
Sviluppato dal programmatore Federico Carnales, LauncherPro Plus permette di rimanere aggiornato sui nuovi messaggi provenienti dal noto social network Facebook. La precedente versione dell'applicazione aveva portato il supporto ai messaggi di Twitter.
Lo sviluppatore Federico Carnales ha fatto sapere sul proprio blog che la prossima versione di LauncherPro Plus supporterà FriendStream, un sistema per includere in un'unica schermata i messaggi di Facebook e Twitter.
 

Facebook per Android risolve il bug della batteria con la versione 1.3.1

 
Facebook ha ricevuto questa settimana un aggiornamento per i dispositivi Android che lo ha portato alla versione numero 1.3.0.
Subito dopo aver installato l’aggiornamento gli utenti hanno notato un problema relativo a questo aggiornamento che causava un veloce consumo dellabatteria.
Questo consumo era dovuto ad un bug del software che faceva in modo che il telefono non andasse in standby, anche quando il telefono veniva bloccato (clicca qui per ottenere maggiori informazioni su Facebook per Android).
 
Facebook ha ammesso il bug ed ha rilasciato subito un aggiornamento con il nome Facebook 1.3.1 che risolve il problema della batteria. Si consiglia a tutti i possessori di dispositivi Android che utilizzano Facebook di eseguire al più presto l’aggiornamento per non incorrere in inutili consumi della batteria.
 

Facebook: aggiornamento per Android si; FB Phone no

 
Nel corso del Facebook Live Mobile Event, tenutosi presso la sede americana del social network, Mark Zuckerberg ha smentito diversi rumors ed ha presentato interessanti novità dedicate alle piattaforme mobili annunciandone l'uscita a breve.
Zuckerberg ha spiegato le ragioni per le quali non vi è un'applicazione per Android sviluppata da Facebook paragonabile a quelle ben più avanzate delle altre piattaforme mobili: non possedendo un team apposito per il suo sviluppo, il social network si appoggiò ad una società esterna per la realizzazione del software.
Fatto sta che, astutamente, Google comprò l'azienda che collaborava con Facebook entrando in possesso dell'applicazione e utilizzandola come propria sulla piattaforma mobile.
Praticamente l'applicazione preinstallata su Android può essere considerata come ufficiale e il creatore di Facebook, continuando, ha previsto l'implementazione di tre nuove funzionalità nell'applicazione per il sistema operativo di casa Google:
  • Luoghi (Places)
  • Affari (Deals)
  • Single Sign-on
 
Places si riferisce alla possibilità di condividere la propria posizione sfruttando la geolocalizzazione.
Deals è strettamente collegato all'opzione luoghi: ad esempio, segnalando la propria presenza in un negozio si potrà ricevere qualche omaggio (concludendo un deal, un'affare).
Single Sign-on permetterà di non inserire ad ogni accesso nome utente e password,  semplicemente la possibilità di salvare i dati per il login.
Inoltre, per quanto riguarda il tanto chiaccherato Facebook Phone, Zuckerberg ha smentito ogni voce riguardante la possibile uscita di un dispositivo del genere.
 

Facebook, aggiornamento per Android e Apple iOS

 
L'applicazione mobile di Facebook è da poco stata aggiornata per quanto riguarda le versioni per Apple iOS (iPhone e iPod Touch) e Android. E' stato anche chiarito perchè non esiste un'applicazione specifica per iPad.
Facebook per iOS e Android è stato appena aggiornato: la versione 3.3.1 per i dispositivi Apple migliora le funzionalità Luoghi, Gruppi e introduce le Offerte, mentre la versione 1.4 per Android porta il supporto completo a Luoghi e Gruppi, assenti nelle precedenti versioni.
La funzionalità Gruppi serve per condividere con piccoli gruppi di persone foto, video e messaggi di vario genere, mentre Offerte è come suggerisce il termine una nuova funzionalità che elenca le migliori offerte dei negozi in zona (se il GPS è attivo).
 
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg (in foto) ha spiegato ai presenti il perchè la sua azienda non sviluppa un'applicazione specifica per il tablet di Apple:
"iPad non è mobile, è un computer. Non voglio essere scortese nei confronti di Apple. Soltanto, iPad non è mobile allo stesso modo di un iPhone“.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?