Gli smartphone non vengono utilizzati solamente per svago come molti pensano: centinaia di aziende utilizzano i dispositivi mobili di ultima generazione per organizzare meglio il proprio lavoro e per sfruttare a pieno le potenzialità degli apparati.
Un'applicazione che sarà sicuramente molto gradita da parte dei professionisti è ooVoo la quale è stata rilasciata da qualche ora per HTC Evo 4G (in foto) e Samsung Epic 4G ma che arriverà ben presto su tutti gli smartphone montanti Android.
Oovoo permette di videochiamare, più appropriato definirlo video-chattare dato che viene sfruttata la rete, con ben 6 contatti simultaneamente; un'ottima soluzione per vere e proprie riunioni in videoconferenza tramite il proprio smartphone.
Le videochiamate gratuite vengono effettuate sfruttando le reti wi-fi, 3G e 4G; la qualità dell'immagine dipende dalla potenza del segnale.
Al momento è necessario passare da una finestra di conversazione all'altra ma gli sviluppatori stanno lavorando per mettere a punto una schermata in cui vengano mostrate tutte le miniature delle chiamate in diretta.
L'applicazione riscuoterà grande successo in futuro: se al momento potrebbe risultare pesante sui processori a 1GHz, nel futuro prossimo girerà a meravigia grazie agli smartphone dual-core.