Nel corso dell'evento Playstation Meeting 2011 a Tokyo, Sony ha finalmente presentato in maniera ufficiale la nuova Playstation Portable, nome in codice NGP (New Gaming Portable). Tante le novità, le innovazioni e le sorprese.
Come vi avevamo già anticipato in questo articolo, la PSP 2 sarà equipaggiata con un processore ARM Cortex A9 quad core e una scheda grafica PowerVR SGX543MP4+, anch'essa quad core. Tutto ciò si traduce in un'elevata potenza elaborativa, mai vista prima su console portatili e smartphone.

Il nuovo gioiello del colosso giapponese ha un ampio schermo OLED da 5 pollici, con supporto al multi-touch capacitivo e ha la risoluzione di 960x544 pixel. A detta dei giornalisti presenti all'evento, il display è davvero di alta qualità.
Sul retro troviamo un touchpad multi-touch capacitivo, grazie al quale gli sviluppatori potranno estendere le possibilità di gameplay. Non mancano poi i classici pulsanti Playstation, oltre a due levette analogiche, il modulo 3G, WiFi b/g/n, Bluetooth 2.1 con EDR, GPS, accelerometro, giroscopio a 6 assi e doppia fotocamera, una frontale e l'altra posteriore.

L'interfaccia utente è stata completamente rinnovata, e ora si chiama LiveArea. La PSP 2 sarà compatibile anche con diversi giochi Android, grazie alla piattaforma Playstation Suite, e arriverà sul mercato entro la fine dell'anno. Ancora nessun dettaglio circa il prezzo e l'autonomia.
