Sony svela Playstation Suite, store di giochi per Android

 

Nel corso della conferenza stampa "Playstation Meeting 2011" di Tokyo, Sony ha annunciato il nuovo servizio Playstation Suite, ovvero la risposta del colosso nipponico al dominio dell'App Store di Apple

Scritto da Gabriele Coronica il 28/01/11 | Pubblicata in Android | Archivio 2011

 

Nel corso della conferenza stampa "Playstation Meeting 2011" di Tokyo, Sony ha annunciato il nuovo servizio Playstation Suite, ovvero la risposta del colosso nipponico al dominio dell'App Store di Apple.

Playstation Suite sarà compatibile con tutti gli smartphone Android di fascia alta, e permetterà di scaricare moltissimi videogiochi di alta qualità, alcuni realizzati ex novo, altri convertiti dai classici della prima Playstation.

L'intenzione di Sony è quella di allargare l'esperienza Playstation non solo ai possessori delle loro console di gioco, ma anche a tutti coloro che hanno uno smartphone Android di fascia alta.

 

Il servizio sarà disponibile entro la fine dell'anno su tutti gli smartphone certificati "Playstation Certified", ovvero che hanno in dotazione un hardware sufficientemente potente per garantire l'esecuzione dei titoli Playstation.

I portavoce dell'azienda nipponica hanno anche svelato che la nuova PSP 2 sarà compatibile con tale funzionalità.

In arrivo PlayStation Suite e PlayStation Store per Android

 
Dopo la presentazione della nuova PlayStation PortableSony sta preparando il terreno per il nuovo Xperia Play, conosciuto anche come il “PlayStation Phone” e per il debutto della nuova PlayStation Suite.
 
PlayStation Suite è un servizio che offrirà una vasta gamma di videogiochi già visti sulla PlayStation, rendendoli compatibili con i dispositivi con sistema operativo Android 2.3 Gingerbread, e che metterà a disposizione una sezione per le applicazioni scritte dagli sviluppatori.
Inizialmente saranno i titoli della PS 1 a essere pubblicati; questi richiedono infatti una minore potenza grafica. Inoltre sarà anche un'occasione per i nostalgici di tornare a giocare con videogames di una decina di anni fa.
 
Un punto interessante è che i giochi che passeranno il giudizio di Sony saranno identificati con il logo PlayStation Certified e successivamente saranno distribuiti nel nuovoPlayStation Store.
 


 
Questo negozio sarà raggiungibile da tutti i dispositivi Android e sarà a conti fatti parallelo ad Android Market.
Non si hanno ancora informazioni precise sulla data di lancio. Queste novità saranno comunque presentate entro la fine dell'anno. Nel frattempo aspettiamo il debutto di Xperia Play, previsto per il Mobile World Congress di metà Febbraio.
 

Compatibilita' Playstation Suite - Android: ne parla Jack Tretton di Sony

Nel corso della conferenza stampa "Playstation Meeting 2011" a Tokyo, i giornalisti del sito web Engadget hanno realizzato un'intervista molto interessante al presidente di Sony Computer Entertainment of America, Jack Tretton (nella foto in basso).
 
Nell'intervista, Tretton ha svelato che la nuova piattaforma Playstation Suite, compatibile con la console Sony NGP (Next Generation Portable) e con alcuni smartphone Android 2.3 di fascia alta, ospiterà inizialmente i classici della prima Playstation e alcuni videogiochi esclusivi.
 
Il presidente di SCEA non ha comunque escluso l'arrivo in futuro di titoli appartenenti al catalogo PSP o Playstation 2. Secondo lui, Playstation Suite permetterà di allargare l'esperienza Playstation a molti più utenti rispetto ad ora.
 

Alla domanda riguardo l'esistenza o meno del tanto vociferato Playstation Phone (conosciuto meglio come Sony Ericsson Xperia Play), Jack Tretton ha risposto con un semplice "stay tuned". Occhi puntati quindi sul Mobile World Congress 2011 di Barcellona, dal 14 al 17 Febbraio.
 

Sony: Giochi Playstation su Android grazie a Nvidia Suite
 

Nvidia ha annunciato che tutti gli Android equipaggiati con Nvidia Suite potranno presto sfruttare i giochi Playstation disponibili sulla nuova piattaforma Playstation Suite ideata da Sony.

Se il lancio del Sony Ericsson Xperia Play aveva segnato in qualche modo una interessante novità sul segmento degli Smartphone Game, segmento che dopo Nokia Ngage era stato praticamente dimenticato da tutti i produttori, il cambio di strategia potrebbe rilanciare il settore gaming mobile.

Non più piattaforme collegate a singoli smartphone ma piuttosto piattaforme da integrare ai sistemi operativi già esistenti come nel caso di Android.

 

Risultato?

Entro pochi mesi, milioni di smartphone Android equipaggiati con chipset Nvidia Tegra (Dual Core) potrebbero sfruttare nei loro dispositivi l'ampio catalogo fornito da Sony.
Tra i primi titoli disponibili, troveremo Guitar Hero II, Final Fantasy, Resident Evil 4, Gran Turismo, Metal Gear Solid 3, God of War e Grand Theft Auto (GTA).
 

Playstation Suite compatibile con Tegra 2, avra' anche giochi PS2
 

Tramite l'applicazione ufficiale Tegra Zone, NVIDIA ha annunciato che la piattaforma Playstation Suite sarà disponibile non soltanto nel Sony Ericsson Xperia Play, conosciuto in passato come Playstation Phone, ma anche nei terminali con chipset Tegra 2 dual core.
Playstation Suite è stato svelato in maniera ufficiale dai dirigenti di Sony nel corso dell'evento stampa dello scorso 27 gennaio, dove sono stati comunicati ai giornalisti presenti anche i primi dettagli sulla console NGP.
Il servizio permetterà di giocare a diversi classici della Playstation direttamente dal proprio smartphone Android. Si tratta di una netta rivoluzione nel settore della telefonia mobile, in quanto gli attuali videogiochi per cellulari non sono di alta qualità.
 

 
Non si sa ancora in dettaglio quali saranno i terminali con il chipset NVIDIA Tegra 2 ad usufruire del servizio, tuttavia sappiamo con certezza che saranno presenti non solo i titoli più importanti della prima Playstation, ma anche della Playstation 2 e diverse esclusive.
 
Playstation Suite sara' per i giocatori hardcore e casual
 
Il presidente di Sony Computer Entertainment of Europe, Andrew House, ha fatto sapere in un'intervista al sito web MCV che il servizio Playstation Suite sarà non solo per i videogiocatori hardcore, ma anche per quelli casual.
 
Confermato per il Sony Ericsson Xperia Play, la console portatile Sony NGP e tutti gli smartphone Android equipaggiati con il chipset NVIDIA Tegra 2 dual core, Playstation Suiteservirà a colmare il gap che esiste tra i giocatori appassionati e quelli occasionali.
 
Andrew House ha affermato che “Playstation Suite è la risposta all’evoluzione delle esigenze dei giocatori moderni. Se si considerano i videogiocatori come una sorta di piramide sociale, in cima troviamo quelli hardcore, ovvero quelli più esigenti e che saranno i primi ad acquistare la console Sony NGP”.
 
Il nuovo servizio del colosso nipponico offrirà non solo i classici della console Playstation e Playstation 2, ma anche numerosi titoli sviluppati in esclusiva.
Siamo certi che nel corso dei prossimi mesi ne sapremo di più a riguardo, molto probabilmente durante la fiera E3 2011 di Giugno.
 

Xperia Play: giochi Playstation disponibili nell'Android Market
 

Sony Ericsson Xperia Play sta per arrivare in tutti i negozi del mondo, Italia compresa, e nell'attesa i dirigenti di Sony Computer Entertainment Europe Limited hanno svelato la lista parziale dei giochi inizialmente disponibili.
 
I possessori del nuovo telefono prodotto dalla joint-venture nippo svedese potranno scaricare dall'Android Market ad un prezzo di 4.54 euro i seguenti titoli: Destruction Derby, Cool Boarders 2, Jumping Flash, MediEvil e Syphon Filter.
 
Successivamente verranno resi disponibili ulteriori titoli, come per esempio Wild Arms e Rally Cross. Per il momento la compatibilità è garantita solo con l'Xperia Play, tuttavia in futuro anche altri smartphone Android saranno in grado di avviare i classici della Playstation e della Playstation 2.
Vi segnaliamo inoltre che i tecnici di Google hanno prontamente rimosso dall'Android Market l'applicazione PSX4Droid per violazione dei contenuti. Tale app infatti era un emulatore non ufficiale dei giochi della prima Playstation.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?