Android: come creare un backup di sistema tramite Nandroid

 

Nandroid è uno dei migliori strumenti disponibili per Android in grado di eseguire una copia completa di backup di tutti i dati presenti sul telefonino

Scritto da Gabriele Coronica il 11/02/11 | Pubblicata in Android | Archivio 2011

 

Nandroid è uno dei migliori strumenti disponibili per Android in grado di eseguire una copia completa di backup di tutti i dati presenti sul telefonino. In questa guida vi spieghiamo passo passo come fare.

 

Premessa: il software Nandroid per essere installato e funzionare correttamente necessita dei permessi di root, ovvero la possibilità di installare nel proprio telefono anche le applicazioni non certificate.

 

Come funziona il programma? E' molto semplice: ad ogni operazione di backup viene creata nella scheda di memoria microSD una nuova cartella, contenente tutti i file immagine del sistema. Si consiglia di effettuare il backup soltanto quando è necessario, in quanto la cartella di salvataggio può occupare molta memoria.

 

Nandroid è integrato in programmi che permettono il boot secondario, come lo Special SPL nel firmware di Haykuro (non possiamo segnalare il link di download per motivi di copyright). Per creare un backup, è sufficiente avviare il telefono in modalità Recovery e selezionare l'opzione "Nandroid".

 

Se invece desiderate ripristinare il backup di sistema, scaricate l'SDK ufficiale di Android, copiate i file di backup nella cartella Tools dell'SDK, avviate il telefono in modalità Fastboot e digitate i seguenti comandi dal terminale:
  • fastboot flash system system.img
  • fastboot flash userdata data.img
  • fastboot flash boot boot.img
  • fastboot reboot
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?